Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato della Giunta Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2023/FORO5.jpg

Si è tenuta questa mattina al Foro Italico a Roma la 1161ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 14 marzo. Il Presidente ha informato la Giunta sulle recenti interlocuzioni con le istituzioni, a proposito di Milano Cortina 2026 e dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026. Il Presidente ha plaudito alla presentazione della torcia olimpica, disegnata da Carlo Ratti, e presentata oggi ad Osaka insieme all’amministratore di Milano Cortina Andrea Varnier.

La Giunta ha approvato all’unanimità il bilancio CONI 2024 che presenta ricavi record e con un’incidenza di ricavi da privati superiori alla contribuzione pubblica. La Giunta ha approvato all’unanimità la nomina del Presidente Giovanni Malagò quale consigliere aggiunto di designazione CONI nel CdA della Società Sport e Salute. Sono stati presentati i risultati delle elezioni dei Comitati Regionali del CONI svoltesi il 12 aprile.

Sono stati definiti i nomi delle nuove personalità sportive che verranno inserite nella Walk of Fame il prossimo 22 maggio: Giorgio Di Centa, Franco e Pino Porzio, Elisa Di Francisca, Aldo Montano, Gerda Weissensteiner, Francesca Piccinini e Gianluigi Buffon.

arcifa2

 

E’ stato ufficializzato che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà in visita al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” all’Acqua Acetosa il prossimo 6 maggio per visitare gli impianti e l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport. In quell’occasione incontrerà alcuni atleti e tecnici in rappresentanza dello sport italiano. Sono state conferite per regolamento le stelle d’oro ai nuovi presidenti federali: Stefano Arcifa, Andrea Facci, Eugenio Fasulo e Maria Lorena Haz Paz.

fasulo2b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E' stato portato all’attenzione della Giunta il nuovo programma olimpico di Los Angeles 2028. Infine è stato approvato il nuovo regolamento del Trofeo CONI estivo 2025 e le relative adesioni. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 13.40.

hazpaz2

 

facci2

Archivio News