Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato della Giunta Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2025/FORO5.jpg

Si è tenuta questa mattina al Foro Italico a Roma la 1167ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 29 ottobre. Il Presidente Luciano Buonfiglio ha esordito dando il benvenuto al nuovo Collegio dei Revisori dei Conti, Daria Perrotta (confermata), Simone Manfredi e Giuseppe Mongiello (nuovi).

Ha poi aggiornato la Giunta sui rapporti con le Istituzioni, sulla missione in India col Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e sul protocollo d’intesa firmato col Comitato Olimpico Indiano, sulle interlocuzioni con Sport e Salute S.p.A. sulle sedi territoriali.

E’ stato ratificato il Commissariamento del Comitato Regionale Umbro del CONI con la nomina di Riccardo Giubilei dopo le dimissioni del presidente Aurelio Forcignanò.

Il Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 e membro CIO, Giovanni Malagò, ha aggiornato la Giunta sullo stato dell’organizzazione a 50 giorni dai Giochi sottolineando le dinamiche dei vari aspetti operativi.

Su proposta della Commissione Atleti è stato poi approvato il nuovo regolamento. Sono state assegnate due onorificenze con la stella d’oro a Gianfranco Zola e a Ivano Fanini.

E’ stato discusso e apprezzato il piano operativo 2025-2028 presentato ieri dal Presidente Buonfiglio, nonché il rapporto del Censis sul CONI che ha riscosso notevole consenso a livello governativo (con la presenza del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e dal Capo di Gabinetto del Ministero dello Sport, Sabrina Bono) anche in funzione di una valorizzazione economico-strutturale delle attività che il CONI svolge con una crescita prospettica direttamente connessa alle risorse che lo Stato può mettere a disposizione.

La relazione del Segretario Generale, Carlo Mornati è stata valutata positivamente dalla Giunta. E’ stato poi approvato il nuovo club Olimpico “Los Angeles 2028”, è stato rinnovato l’accordo per il Centro di Preparazione Olimpica a Livigno presso l’Aquagranda e sono stati nominati gli atleti beneficiari del contributo legato al progetto “Banca Ifis”. Infine, sono stati definiti gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza per il triennio 2026-2028.

La Giunta ha preso atto che il CIO ha nominato Francesco Ricci Bitti in quota CIO nel Consiglio d’Amministrazione del futuro Comitato Organizzatore di Valtellina Dolomiti 2028, dove, in base alla Carta Olimpica, sono presenti d’ufficio il Presidente del CONI, Buonfiglio, il Segretario Generale, Mornati, e i membri italiani del CIO, Ferriani, Malagò e Pellegrini, oltre ad altri sei componenti nominati dagli Enti Locali e dai Ministeri dello Sport e dell’Economia. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 11.40.

Archivio News