Comunicato della Giunta Nazionale
Si è tenuta questa mattina al Foro Italico a Roma la 1168ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 17 dicembre.
Il Presidente Luciano Buonfiglio ha esordito aggiornando la Giunta sui rapporti con le Istituzioni e sul viaggio effettuato il giorno prima insieme al Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi e al Presidente del CIP Marco Giunio De Sanctis ad Auschwitz.
La Giunta ha poi varato la Missione Olimpica per Milano Cortina 2026. Il Capo Missione sarà il Segretario Generale Carlo Mornati, con vice vicario Alessio Palombi e vice Capi Missione Elisa Santoni, Alessio Boggiatto, Enzo Bartolomeo, Giampiero Pastore e Danilo di Tommaso.
E’ stata ufficializzata la composizione dell’Italia Team per quanto riguarda le discipline della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, mentre è stata data delega al Presidente Buonfiglio di ufficializzare il 26 gennaio la composizione dell’Italia Team per quanto riguarda le discipline della Federazione Italiana Sport Invernali.
E’ stato indetto il 60° concorso letterario CONI, il 55° Concorso Nazionale per il Racconto Sportivo e il Concorso Giornalistico per i premi CONI-USSI che per il 2026 (come già accaduto nel 1956, nel 1960 e nel 2006 in occasioni di analoghi anni con le Olimpiadi in Italia) consisterà in un premio aggiuntivo denominato “Milano Cortina 2026”. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 11.15.