Concluse le ultime gare dei Giochi Olimpici: quinto posto per l'Italia nella prova a quattro di bob
Sono giunti al termine i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 dell'Italia Team. Il nostro Paese, quando sono andate in archivio le ultime competizioni, ha terminato a quota 30 medaglie (10 ori, sei argenti e 14 bronzi), un bottino raggiunto andando sul podio con ben 10 discipline (una in meno rispetto al record di 11 stabilito dagli Stati Uniti otto anni fa nell'edizione coreana di Pyeongchang 2018). Si tratta di una spedizione senza precedenti, nella quale sono caduti due storici primati che resistevano da ben 32 anni: il maggior numero di medaglie (20) e il numero più elevato di ori (sette), appartenenti entrambi alla rassegna norvegese di Lillehammer 1994. L'Italia, che ha vinto l'8.62% di medaglie rispetto al totale di quelle assegnate a Milano Cortina 2026 (348) si è posizionata quindi in quarta piazza nel medagliere finale, eguagliando il miglior piazzamento di sempre nell'ambito invernale raggiunto sia a Grenoble 1968 sia di nuovo a Lillehammer 1994. Meglio dei nostri colori hanno fatto solamente la Norvegia (prima con 41 di cui 18 ori, 12 argenti ed 11 bronzi), gli Stati Uniti (secondi con 33 di cui 12 ori, 12 argenti e nove bronzi) ed i Paesi Bassi (terzi con 20 di cui 10 ori, sette argenti e tre bronzi). Ecco di seguito tutti i risultati degli atleti azzurri impegnati nella giornata di chiusura di domenica 22 febbraio.
BOB - Completate la terza e la quarta manche per quanto riguarda la prova a quattro maschile. Sul budello di Cortina non si è materializzato il sogno del podio per il quartetto azzurro di Patrick Baumgartner, Lorenzo Bilotti, Eric Fantazzini e Robert Mircea, che ha confermato il quinto posto ottenuto già al termine delle prime due discese. Sono 25 i centesimi che hanno separato la formazione azzurra (foto Giuseppe Giugliano/CONI) dal bronzo. Quest'ultimo è andato a sorpresa alla Svizzera di Michael Vogt, riuscita a scalzare dalla top-3 il tedesco Adam Ammour (quarto). Non si è concretizzata la tripletta per la Germania, dovutasi 'accontentare' solamente dell'oro e dell'argento, con Johannes Lochner (3'37"57) che ha avuto la meglio nel confronto interno andato in scena per l'intera durata del weekend con il connazionale Francesco Friedrich (+0"57).
SCI DI FONDO - La svedese Ebba Andersson (2h16'28"2) ha conquistato la medaglia d'oro nella mass start femminile in tecnica classica sui 50 km di Lago di Tesero. Ad aggiudicarsi il secondo ed il terzo gradino del podio nella massacrante sfida in Val di Fiemme sono state rispettivamente la norvegese Heidi Weng (argento con +2'15"3) e la sorprendente svizzera Nadja Kaelin (bronzo con +6'41"5). Prestigioso 16° posto per una generosa Anna Comarella, unica azzurra ai nastri di partenza, che ha archiviato la sua ultima apparizione sul palcoscenico olimpico pagando un ritardo di +14'33"2. (agc)