Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo, sorpresa Mocellini: nella sprint di Beitostolen il primo podio in carriera dell'azzurro

SCI DI FONDO
images/1-Primo-Piano-2022/Mocellini_Simone.jpg

Un ottimo Simone Mocellini conquista il primo podio in carriera nella sprint a tecnica classica della tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo ospitata da Beitostolen, in Norvegia.

Gara a dir poco perfetta del ventiquattrenne di Grigno (in provincia di Trento) sin dalle qualificazioni del mattino, quando l’azzurro ha fatto segnare il terzo parziale. Assente Federico Pellegrino, Mocellini è salito in cattedra e ha affrontato le fasi finale come un protagonista consumato, vincendo il suo quarto di finale, venendo ripescato in semifinale e poi chiudendo la gara al secondo posto assoluto, alle spalle di Richard Jouve per soli 3 decimi e davanti all’esperto Calle Halfvarsson.

Sin qui, in carriera, il trentino non era mai neppure entrato in una semifinale, ma oggi è apparso davvero velocissimo sugli sci e molto sciolto nell’affrontare i massimi calibri delle gare veloci con personalità e convinzione: “Sono partito a tutta e volevo fare il podio, perché ho pensato che un’occasione così non mi sarebbe capitata mai più. Devo dire che lo staff mi ha messo nelle condizioni migliori per far bene e avevo sci molto veloci. Ovviamente c’è anche un’ottima condizione fisica di base. Alla partenza della finale ho pensato quello che mi ha detto il mio allenatore Fulvio Scola, cioè di far finta di essere in Coppa Europa e abbassare così la tensione. Dedico questo podio alla mia famiglia, a tutta la squadra e ai miei compagni”.

 

(Foto FISI)

Archivio News