Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo, Federica Brignone dominante a Semmering: l’azzurra trionfa in gigante

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2024/Brignone_Federica_vince_ancora.jpg

Una inarrestabile Federica Brignone lascia le briciole alle avversarie e vince il gigante di Coppa del Mondo ospitato da Semmering, in Austria.

Prima dopo la manche d’apertura, la ‘Tigre’ valdostana è impeccabile anche nella seconda prova, chiude con il tempo di 2:03.14 e alza le braccia al cielo. Si tratta del suo 71° podio in carriera nel circuito, il 38° in gigante, e del successo numero 29 della sua splendida carriera (14° nella specialità). Il trionfo permette all’azzurra (foto ANSA) di volare in testa sia alla classifica generale di Coppa del Mondo di sci alpino sia nel ranking del gigante.

"Semmering era un mio obiettivo - le dichiarazioni di Brignone dopo la gara -, mancava nel mio percorso: è stato un podio voluto più volte, sono contentissima. Spero di battere ancora il mio record di anzianità, vorrebbe dire che vincerò ancora. A parte questo mi sono trovata bene con le condizioni e la sciata, avevo un buon feeling e sono riuscita a dosare abbastanza. Nonostante il poco allenamento in gigante, ho trovato buone sensazioni su questa neve un po’ primaverile. Ero abbastanza serena: gli ultimi due giorni di allenamento mi sono sentita bene e ho voluto riportare tutto questo in pista. Mi piace la sfida, sfidare me stessa, continuare a cercare soluzioni per andare più forte. Sono tanti anni che gareggio ma nelle ultime stagioni sono riuscita a fare di più, anche mentalmente, per trovare un equilibrio maggiore e mi sembra di continuare a migliorare. E poi mi diverto e mi piace sciare".

Sul podio anche la svedese Sara Hector, seconda in 2:03.71, e la neozelandese Alice Robinson, terza con il crono di 2:04.04. Settima Marta Bassino in 2:04.47. (agc)

Archivio News