Coppa del Mondo, Laura Pirovano firma una doppietta da sogno: l’azzurra vince anche la seconda discesa in Val di Fassa
Clamoroso in Val di Fassa. Dopo il trionfo in gara-1 una straordinaria Laura Pirovano vince anche la seconda discesa libera e sale in vetta nella classifica di specialità della Coppa del Mondo, lei che prima di questa meravigliosa doppietta non era mai salita sul podio nel massimo circuito mondiale di sci alpino.
La gara dell’azzurra (foto ANSA) ricalca quella del primo successo: non molto veloce in partenza, la freccia della Val Rendena accumula rapidità e brilla nel tratto centrale e nel finale sino a firmare il tempo di 1:20.91. Appena un centesimo dietro finisce l’austriaca Cornelia Huetter (1:20.92), terza la svizzera Corinne Suter in 1:20.96. Nona posizione per Nicol Delago, undicesima Sofia Goggia. Tra le prime venti anche Nadia Delago che chiude 17ª.
La vittoria sulla neve di Passo San Pellegrino permette dunque a Laura Pirovano di salire a 436 punti nella classifica di discesa, 28 in più della tedesca Emma Aicher ad una gara dal termine del circuito. “A metà pista ero stanchissima - il commento della trentina classe ‘97 -, dopo la giornata di ieri che mi ha tolto le energie. Ho solo cercato di lasciare andare gli sci ma non pensavo fosse abbastanza. È ancora più incredibile di ieri, non riesco a realizzare. È tutto surreale. Anche il distacco di un centesimo, per due volte di fila, credo mi ripaghi di tutte le volte che i centesimi li ho avuti a sfavore. La mia regolarità ha finalmente pagato ed è meraviglioso. Quando ho visto la luce verde pensavo fosse uno scherzo, e ancora adesso non riesco a crederci. Ci sono due ragazze che hanno fatto la gara praticamente come me, perché il distacco di uno e cinque centesimi vuol dire praticamente nulla. Io sapevo di essere vicina alle migliori, ma non pensavo di poter vivere due giornate come queste”. (agc)