Curling: Stefania Constantini e Amos Mosaner avanzano in semifinale nel doppio misto
Si è conclusa una storica giornata azzurra ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Per l’Italia, salita a nove medaglie (un oro, due argenti e sei bronzi), sono arrivati il bronzo di Sofia Goggia nella discesa libera di sci alpino, il bronzo di Lucia Dalmasso nel PGS di snowboard alpino, l’argento di Tommaso Giacomel, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi nella staffetta mista di biathlon, il bronzo di Riccardo Lorello nei 5.000 metri di pattinaggio di velocità, il bronzo di Dominik Fischnaller nel singolo maschile di slittino ed il bronzo di Daniel Grassl, Matteo Rizzo, Lara Naki Gutmann, Charlène Guignard, Marco Fabbri, Sara Conti e Niccolò Macii nel team event del pattinaggio di figura. Ecco i risultati di tutti gli altri atleti azzurri impegnati domenica 8 febbraio.
CURLING - Stefania Constantini e Amos Mosaner sono in semifinale nel torneo di doppio misto. I campioni olimpici e mondiali in carica hanno iniziato la loro giornata con un convincente 8-2 ai danni della Repubblica Ceca di Julie Zelingrova e Vit Chabicovsky. Nell'ottavo incontro del round robin, quindi, sono caduti 9-6 di fronte alla quotata Gran Bretagna di Jennifer Dodds e Bruce Mouat. Gli azzurri (foto Giuseppe Giugliano/CONI), tuttavia, grazie ad un bilancio di cinque vittorie e tre sconfitte hanno acquisito la certezza di rientrare tra le migliori quattro squadre qualificate alla fase ad eliminazione diretta. La coppia tricolore tornerà sul ghiaccio nella mattinata di lunedì 9 febbraio (ore 10.05) per affrontare gli Stati Uniti nell'ultima partita del girone. Al termine del match saranno stabiliti gli incroci delle due semifinali, che avranno luogo nella stessa giornata a partire dalle ore 18.05.
SCI DI FONDO - Il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo (oro in 46:11.0) alza le braccia al cielo nello skiathlon maschile (10 km TC +10 km TL) andato in scena a Lago di Tesero (Val di Fiemme). Argento per il francese Mathis Desloges (+2.0) mentre il bronzo se lo è messo al collo l'altro 'vichingo' Martin Loewstroem Nyenget (+2.1). Il migliore degli azzurri è Davide Graz (ottavo con +49.0), seguito da Elia Barp (14° con +1:11.5), Federico Pellegrino (20° con +1:51.5) e Martino Carollo (23° con +2:16.5 ex aequo con lo statunitense Gus Schumacher).
SNOWBOARD - Semaforo rosso per Marilù Poluzzi. La ventunenne azzurra totalizza 131.25 punti e chiude soltanto al 24° posto nelle qualificazioni femminili del big air, non riuscendo ad accedere alla finale riservata alle migliori 12 atlete. (agc)