Domani a Olimpia cerimonia di accensione della fiamma di Milano Cortina 2026. Diretta sul sito dalle 10.30
Appuntamento con la storia. Domani a Olimpia, in Grecia, lì dove germogliò il seme a cinque cerchi, si terrà la cerimonia di accensione della Fiamma Olimpica in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. La solenne tradizione, che rinnova dal 1936 un rituale fondato sull’identità ancestrale dell’evento, fa da ponte tra le edizioni dell’antichità e quelle moderne.
L’atteso appuntamento, il cui inizio è previsto alle ore 10.30, a causa delle avverse condizioni meteorologiche si terrà all'interno del Museo archeologico, senza la presenza del pubblico a causa dell'esiguità degli spazi.
Sarà possibile seguirlo in diretta, in contemporanea, sul sito del CONI e sul portale dedicato ai Giochi www.milanocortina2026.coni.it
Oggi sono state completate le prove generali, coordinate dalla coreografa Artemi Ignatiou. Protagonisti la Gran Sacerdotessa Mary Mina, il primo tedoforo Petros Ggaidatzis, le Sacerdotesse e i Kouroi, il soprano Christina Poulitsi e l'attore Yannis Stankoglou (foto Comitato Olimpico Ellenico).
Il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, con la Vicepresidente vicaria Diana Bianchedi, anche chief strategy planning & legacy officer di MICO2026, è presente in Grecia, insieme al Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, la delegazione della Fondazione Milano Cortina 2026, guidata dal Presidente Giovanni Malagò, e gli olimpionici Stefania Belmondo e Armin Zoeggeler. Sono previste le partecipazioni del Presidente della Repubblica Greca, Konstantinos Tasoulas, della Presidente del CIO, Kirsty Coventry, del Presidente Onorario del CIO, Thomas Bach, del Presidente del Comitato Olimpico Ellenico, Isidoros Kouvelos, del Presidente dei COE, Spyros Kapralos, del Sindaco dell'Antica Olimpia, Aristides Panagiotopoulos, e molte altre autorità.

La cerimonia di Olimpia darà il via a una staffetta in territorio ellenico della durata di nove giorni, che attraverserà circa 2.200 km toccando sette regioni della Grecia, con 36 cerimonie di benvenuto previste lungo il percorso. Sono oltre 450 i tedofori che prenderanno parte a questa prima fase del Viaggio della Fiamma, in un itinerario che celebra il legame della Grecia con gli ideali olimpici.
Il primo tedoforo, come anticipato, sarà il canottiere Petros Gaidatzis, bronzo a Parigi 2024. A seguire, sarà il turno di un gruppo guidato da Dimosthenis Tampakos, olimpionico nella ginnastica artistica (anelli, oro ad Atene 2004). Insieme a lui, altri tre canottieri: Nikolaos Skiathitis, Ioannis Tsilis e Stergios Papachristos.
L'ultima tedofora sarà Aikaterini Oikonomopoulou, argento nella pallanuoto con la nazionale greca sempre ad Atene 2004, al termine dei Giochi vinti dal Setterosa.
Il viaggio in terra ellenica si concluderà il 4 dicembre 2025 ad Atene, con la Cerimonia di Consegna allo Stadio Panatenaico, dove una delegazione del Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026 riceverà ufficialmente la Fiamma Olimpica per poi portarla in Italia il giorno stesso.
La Fiamma arriverà a Roma nel tardo pomeriggio del 4 dicembre da dove, due giorni dopo, prenderà il via un viaggio di 63 giorni, con 60 tappe lungo 12.000 km, attraversando 110 province e oltre 300 comuni. Il percorso si concluderà la sera del 6 febbraio 2026 a Milano, con la Cerimonia di Apertura allo Stadio di San Siro.
Quando si accenderanno i riflettori sulla quarta edizione olimpica di sempre ospitata nel nostro Paese, dopo Cortina 1956, Roma 1960 e Torino 2006. (agc)