Seleziona la tua lingua

Image

Errani e Paolini incontenibili: Italia in finale di Billie Jean King Cup per il terzo anno consecutivo

TENNIS
images/1-Primo-Piano-2025/Paolini_ed_Errani_doppio_Nazionale.jpg

Le ragazze di Capitan Tathiana Garbin lo hanno fatto di nuovo. La Nazionale femminile di tennis torna in finale di Billie Jean King Cup.

Partite dai quarti in virtù del titolo, il quinto della nostra storia, conquistato lo scorso anno, sul veloce dello Shenzhen Bay Sports Centre le azzurre superano innanzitutto l’ostacolo rappresentato dalle padrone di casa cinesi. A firmare il successo le vittorie in singolare, entrambe in tre set, di Elisabetta Cocciaretto (contro Yue Yuan) e di Jasmine Paolini (ai danni di Xinyu Wang).

Poi l’intensa semifinale contro l’Ucraina, che parte con il piede giusto: Cocciaretto non può nulla, infatti, contro una scatenata Marta Kostyuk, che si impone con il punteggio di 6-2 6-3 nel primo incontro di giornata. Subito dopo Paolini ci mette quasi due ore e mezza per sbarazzarsi di Elina Svitolina, ma lo score ci sorride: 3-6 6-4 6-4 e si va al doppio decisivo. Doppio decisivo che vuol dire, inevitabilmente, coppia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: Sara Errani e la stessa Jasmine Paolini (foto ANSA). Come spesso accade, per le avversarie c’è poco da fare: Marta Kostyuk e Lyudmyla Kichenok combattono, si portano anche in vantaggio nel secondo set, ma alzano bandiera bianca con il perentorio punteggio di 6-2 6-3. Italia batte Ucraina 2-1.

Dopo la finale persa a Siviglia con il Canada nel 2023 e quella vinta a Malaga con la Slovacchia un anno fa, la Nazionale è di nuovo ad un passo dal trofeo della “World Cup of Tennis”: domenica 21 settembre nella sfida per il titolo le azzurre affronteranno gli Stati Uniti o la Gran Bretagna. (agc)

Archivio News