Seleziona la tua lingua

Image

Europei di Antalya: Riccardo Giovannini e Simone Conte di bronzo nel sincro maschile da 10 metri

TUFFI
images/1-Primo-Piano-2025/Giovannini_Conte_IT.JPG

La Nazionale di tuffi può brindare all’ottava medaglia nella sesta e penultima giornata dei Campionati Europei in corso presso la Gloria Sports Arena di Antalya, in Turchia. Il tandem composto da Riccardo Giovannini (quarto a livello individuale e d’argento nella prova mista non olimpica con Sarah Jodoin di Maria) e Simone Conte, infatti, è riuscito a conquistare in extremis il bronzo nel sincro maschile dai 10 metri

Brava e fortunata la giovane coppia tricolore (foto European Aquatics) che, dopo aver tentennato negli obbligatori, è salita di colpi con dei liberi sostanzialmente perfetti per terminare in terza posizione con 378.45 punti. I due, inoltre, sono riusciti ad approfittare nel migliore dei modi del grossolano passaggio a vuoto nell’ultimo tuffo dei britannici Robbie Lee e Kyle Kothari (finito di schiena nel doppio salto mortale e mezzo indietro), che collezionano solamente degli zeri nella sesta ed ultima rotazione, terminano sesti (317.76) e consegnano la medaglia nelle mani degli italiani. Irraggiungibili le prime due formazioni al via: gli ucraini Mark Hrytsenko e Oleksii Sereda (oro con 413.76) e i tedeschi Espen Prenzyna e Ole Johannes Rosler (argento con 402.24).

Epilogo amaro, invece, per l’Italia nella finale femminile dai 3 metri. Chiara Pellacani ed Elisa Pizzini infatti, dopo aver fatto registrare rispettivamente il secondo (309.75) ed il terzo (296.20) score più alti nelle qualificazioni, sono finite entrambe fuori dalla zona podio nella competizione portata a casa dalla svizzera Michelle Louisa Heimberg (oro con 335.10) davanti all’armena Aleksandra Bibikina (argento con 322.95) e alla tedesca Lena Corona Hentschel (bronzo con 312.70). La capitolina, dopo essersi imposta dal metro ed aver conquistato l’argento nel sincro misto dal trampolino (entrambe le specialità non sono all'interno del programma a cinque cerchi) con Matteo Santoro, non è riuscita ad apporre la sua firma sul personale tris completando la prova in quarta piazza con il punteggio di 300.75. Settima posizione, infine, la ventenne veronese (291.65). (agc)

Archivio News