Seleziona la tua lingua

Image

Europei di Chișinău: Lorenzo Tarquini si esalta nello slancio e ottiene la medaglia di bronzo nei -89 kg

PESI
images/1-Primo-Piano-2025/Lorenzo_Tarquini.jpg

Lorenzo Tarquini conduce l’Italia sul gradino più basso del podio nella quartultima giornata di gare dei Campionati Europei di sollevamento pesi in corso di svolgimento fino a lunedì 21 aprile alla Chișinău Arena.

Il giovane abruzzese, vicecampione continentale juniores nel 2022 e al proprio esordio tra i senior, non si è fatto minimamente intimorire ed è riuscito a conquistare la medaglia di bronzo nei -89 kg, categoria presente anche nel programma olimpico agli ultimi Giochi di Parigi 2024 e in cui ha migliorato tutti i suoi personal best.

L’azzurro (foto FIPE), dopo la quinta piazza maturata nella fase di strappo (157 kg), ha inserito il turbo nel successivo slancio dove, grazie ai 196 kg alzati in seconda prova, ha concluso la sua brillante performance con un totale di 353 kg garantendosi in un colpo solo sia il terzo posto di specialità sia soprattutto quello nella classifica generale. A prevalere in quest’ultima è stato il tedesco Raphael Friedrich (oro) con 376 kg (171+205) mentre l’argento è stato appannaggio del padrone di casa Marin Robu con 375 kg (173+202).

“Sapevo che nello slancio potevo fare bene. Vedere queste due medaglie di bronzo al collo è una grande soddisfazione. Sono consapevole di tutti gli ostacoli che ho superato per arrivare a questo appuntamento e non potrei essere più felice”, le prime dichiarazioni di Tarquini al termine della gara. (agc)

Archivio News