Europei di corsa su strada: Iliass Aouani vince la maratona di Lovanio

Iliass Aouani c’è. L’azzurro conquista il risultato migliore della sua carriera vincendo in volata la maratona di Lovanio, sede belga degli Europei di corsa su strada.
Al termine di una gara vissuta stabilmente nel gruppetto di testa il trionfo arriva con il tempo di 2h09:05: secondo l’israeliano Gashau Ayale (2h09:08), bronzo al vicecampione del mondo Maru Teferi (2h09:17), anch’egli rappresentante di Israele.
Secondo italiano di sempre con 2h06:06 nello scorso dicembre a Valencia e già primatista nazionale (2h07:16 nel 2023 a Barcellona), il ventinovenne allenato a Ferrara da Massimo Magnani firma il sesto oro europeo nella maratona maschile della storia della Nazionale dopo quelli di Gelindo Bordin (1986 e 1990), Stefano Baldini (1998 e 2006) e Daniele Meucci (2014).
“È una gioia indescrivibile - le dichiarazioni di Aouani (foto FIDAL) -, questa medaglia significa tanto per me. È la mia prima medaglia internazionale: averla vinta in questo modo, e del metallo più prezioso, è un’emozione che sarà sempre dentro di me, per tutta la vita. L’anno scorso è stato molto difficile, la delusione per aver mancato la convocazione olimpica mi ha dato la forza per dimostrare a me stesso di essere un atleta di livello mondiale. Sono molto orgoglioso di come ho corso su un tracciato complicato, con tanto dislivello, che andava interpretato bene. Ho cercato di rimanere concentrato, tranquillo, il più possibile rilassato anche quando gli israeliani andavano via. Intorno al 37° chilometro ho provato un’azione ma mi sono reso conto che avrei rischiato di fare la lepre, allora ho accettato l’idea che la gara si sarebbe risolta negli ultimi 500 metri: è stata adrenalina pura”. (agc)