Seleziona la tua lingua

Image

Europei di Genova: oro all'overtime per le fiorettiste nella gara a squadre, d'argento gli sciabolatori

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2025/Fiorettiste_Genova_Oro.jpg

È l’Italia a prendersi le luci della ribalta ai Campionati Europei di Genova nella prima giornata dedicata alle prove a squadre. Sulle pedane del capoluogo ligure, infatti, Martina Batini (già sul podio nella gara individuale), Anna Cristino, Arianna ErrigoAlice Volpi si sono messe al collo una splendida medaglia d’oro nel fioretto femminile mentre il quartetto formato da Luca Curatoli, Michele Gallo, Matteo Neri e Pietro Torre ha posto la firma sull’argento nella sciabola maschile.

Le ragazze del commissario tecnico Simone Vanni, prime teste di serie del tabellone, hanno fatto il loro esordio direttamente ai quarti di finale, dove hanno portato a casa un match per nulla scontato contro la Germania (45-42). In semifinale, poi, è arrivata la vittoria dai connotati più netti ai danni della Spagna (45-29). Al cardiopalma, infine, l’ultimo atto disputato contro la Francia. La nostra Nazionale, infatti, è andata avanti anche sul 31-19 prima di subire un brutto parziale di 4-16 da parte delle rivali, che sono ritornate in vita sul 35-35. Tra Errigo e Pauline Ranvier, alla fine, si è arrivati fino al 37-37 ma il minuto supplementare (overtime) ha premiato la veterana brianzola, con il team tricolore (foto Augusto Bizzi/Federscherma) che si è assicurata il confronto di misura per 38-37. Per il 'Dream Team' è il quarto successo continentale di fila dopo Antalya 2022, Cracovia 2023 e Basilea 2024. Il terzo posto, quindi, è stato appannaggio della Spagna, che ha avuto la meglio sulla Polonia per 45-30 nel bronze medal match.

Gli allievi del commissario tecnico Andrea Terenzio invece, terza forza del seeding, hanno superato prima la Germania (45-38) nei quarti di finale per poi ribaltare le sorti del pronostico nel successivo penultimo atto contro la Francia, costretta ad alzare bandiera bianca con il punteggio di 45-42. Il quartetto azzurro ha lasciato tutto in pedana anche nella finale per l'oro ma in quest'occasione ad imporsi è stata la forte compagine dell'Ungheria, che ha fatto sua la sfida con lo score di 45-35 costringendo gli italiani a doversi accontentare della piazza d'onore. Il bronzo, infine, lo ha conquistato il team degli schermidori individuali neutrali (AIN), capace di battere la Francia per 45-42 nell'ultimo atto valido per il terzo gradino del podio. (agc)

Sciabolatori_argento_Genova.jpg

Archivio News