Europei di Tilburg: l'Italia cala il tris di medaglie nella prima giornata di finali nei Paesi Bassi
È andata in archivio con il bottino tre medaglie per l’Italia la prima giornata di finali dei Campionati Europei di short track, l’ultimo grande appuntamento agonistico della stagione prima dei Giochi di Milano Cortina in corso sull’anello di ghiaccio dell’IJssportcentrum di Tilburg (Paesi Bassi).
In apertura di sessione Thomas Nadalini (foto ANSA) si è fregiato del bronzo sulla distanza dei 1.500 metri, attestandosi alle spalle del padrone di casa Jens Van'T Wout (oro) e del lettone Roberts Kruzbergs (argento). Per il ventitreenne trentino si tratta della prima medaglia individuale in carriera nell'ambito della manifestazione continentale dopo le tre conquistate con le staffette tra il 2023 ed il 2025.
Il pomeriggio a tinte azzurre è proseguito con l'altro bronzo ottenuto da Elisa Confortola nell’ultimo atto femminile dei 1.000 metri, dove ha chiuso terza alle spalle delle sorelle olandesi Xandra e Michelle Velzeboer, riuscite a mettersi al collo rispettivamente l’oro e l’argento. Brillante la prova di squadra dell’Italia poiché alla gara che assegnava le medaglie ha preso parte anche Chiara Betti, terminata quarta sul traguardo. Inoltre Arianna Fontana, vincitrice della finale B dopo essere stata eliminata al fotofinish in semifinale, si è classificata sesta assoluta. Confortola ha dunque confermato il risultato conseguito nell'edizione tedesca di Dresda 2025. Per la ventitreenne valtellinese quella odierna rappresenta la quarta medaglia individuale della carriera a livello europeo.
Nell'ultima finale in programma, quindi, il quartetto composto da Martina Valcepina e dalle stesse Betti, Fontana e Confortola ha posto la firma sull'argento nella staffetta femminile 3.000 metri. Sul podio è salita anche Arianna Sighel, impiegata in semifinale. L'Italia, che difendeva il titolo vinto lo scorso anno in Sassonia, ha archiviato la sua prova nella scia della formazione dei Paesi Bassi, riuscita ad ottenere l'oro di fronte al pubblico di casa. Il bronzo, quindi, è stato appannaggio dell'Ungheria, fatta avanzare di una posizione in seguito all'ammonizione comminata dai giudici di gara alla Francia (quarta). (agc)