Fiamma olimpica accolta dal Presidente della Repubblica Mattarella al Quirinale
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha accolto al Quirinale la fiamma olimpica di Milano Cortina 2026.
La cerimonia di consegna si è tenuta nel pomeriggio presso la vetrata del Cortile d'Onore, alla presenza del Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, e del Segretario Generale, Carlo Mornati (foto Simone Ferraro/CONI).
Il simbolo a cinque cerchi, tornato in Italia 20 anni dopo Torino 2006, è stato accompagnato dalla delegazione tricolore, impreziosita dalla presenza dell'olimpionica Jasmine Paolini. Il trasferimento è avvenuto con una lanterna ad olio, a bordo di un volo Ita Airways (foto ANSA).

Presenti anche i Sindaci di Milano e di Cortina, Giuseppe Sala e Gianluca Lorenzi, e l'amministratore delegato di MiCo 2026, Andrea Varnier.
Domani mattina si terrà, sempre al Quirinale, la cerimonia di inaugurazione del viaggio della fiamma olimpica. Sabato mattina, infine, dallo Stadio dei Marmi partirà invece la staffetta della torcia che attraverserà il Paese, concludendosi il 6 febbraio, quando a San Siro si alzerà il sipario sui Giochi Olimpici Invernali.
La fiaccola viaggerà per 63 giorni, con 60 tappe di celebrazione, in percorso di 12.000 km attraverso 110 province e oltre 300 comuni. (agc)
Milano Cortina 2026: fiaccola olimpica al Quirinale