Seleziona la tua lingua

Image

Fioretto, Coppa del Mondo: miglior risultato in carriera per Francesca Palumbo, seconda a Hong Kong

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2026/Palumbo_sul_podio.jpg

È Francesca Palumbo a firmare il primo podio del 2026 della Nazionale di scherma in Coppa del Mondo.

Nella prova individuale di fioretto sulle pedane di Hong Kong l’azzurra, una volta superate le qualificazioni, elimina la francese Pauline Ranvier (15-9), la giapponese Rino Nagase (15-2), vince i derby contro Arianna Errigo (15-10) e Martina Sinigalia (15-11) e si impone su un’altra transalpina, Morgane Patru (15-5).

In finale, poi, a trionfare è la statunitense Lee Kiefer (15-12): il secondo posto ottenuto è il miglior risultato individuale in carriera della trentunenne di Potenza (foto Federscherma), che firma il suo sesto podio in Coppa del Mondo e torna a realizzare un risultato di prestigio nel circuito dopo la terza posizione raggiunta a Parigi a gennaio 2023.

È stata una gara lunga, cominciata dai gironi di venerdì. La stanchezza è tanta, come la soddisfazione per questo risultato – il commento di Palumbo –. Ringrazio le mie compagne, il mio maestro Fabio Galli e tutto lo staff della Nazionale qui presente per il sostegno. C’è dispiacere a causa della finale persa, ma è una medaglia d’argento che per me luccica”. (agc)

Archivio News