Seleziona la tua lingua

Image

Fioretto: Martina Batini e Guillaume Bianchi trionfano al Grand Prix di Torino, seconda Arianna Errigo

SCHERMA
images/Errigo_Bianchi_Batini.jpg

Tre podi ed un sabato da incorniciare per il fioretto azzurro (foto FIS) al Grand Prix “Trofeo Inalpi” di Torino. Nella tappa d’élite del circuito di Coppa del Mondo, Martina Batini e Guillaume Bianchi conquistano il primo posto nelle rispettive gare individuali, con Arianna Errigo che chiude in seconda piazza.

Si tratta della seconda vittoria stagionale in Coppa del Mondo, dopo il trionfo di Busan in Corea del Sud, per Batini che ha debuttato vincendo il derby azzurro con Matilde Calvanese (15-10), per poi superare la rumena Rebeca Candescu (15-10) e la spagnola Ariadna Tucker (15-10). La certezza del 19° podio carriera, nel circuito di Coppa del Mondo, è arrivata battendo per 15-4 l’ucraina Dariia Myroniuk. La toscana ha quindi continuato la sua scalata dominando anche la semifinale contro la giapponese Sera Azuma, battuta 15-8.

Il cammino verso il derby tutto azzurro in finale di Arianna Errigo è iniziato con la vittoria sulla statunitense Rebecca Cho (15-11). Successivamente è arrivato il successo nel derby azzurro con Alice Volpi (15-8). Agli ottavi Errigo ha battuto per 15-12 la giapponese Sumire Tsuji e si è ripetuta ai quarti, con uno schiacciante 15-8, contro la coreana Byeoli Mo, che ha dato alla veterana azzurra l'ipoteca sul suo 62° podio in Coppa del Mondo. In semifinale, quindi, Errigo ha vinto all’ultima stoccata la semifinale contro la giapponese Komaki Kikuchi. In finale a fare festa è Martina Batini con il punteggio di 15-13 contro Arianna Errigo. Podio sfiorato e quinto posto conclusivo per Martina Sinigalia, sconfitta nei quarti dalla giapponese Ueno con il punteggio di 10-8.

L'Inalpi Arena ha fatto festa anche al maschile. Guillaume Bianchi - al nono podio in carriera in Coppa del Mondo - ha aperto il suo cammino, superando per 15-7 il polacco Adrian Wojtkowiak, prima d’imporsi con un doppio 15-14 prima sul giapponese Kyota Kawamura e poi sul francese Anas Anane. Nel quarto di finale contro il russo Kirill Boradachev, Bianchi si è imposto per 15-12 e con lo stesso risultato ha fatto sua anche la semifinale contro il ceco Alexander Choupenitch. In finale l'azzurro si è regalato il successo, battendo per 15-11 lo statunitense Nick Itkin, che in precedenza aveva fermato il cammino di Tommaso Martini, settimo. Decimo posto invece per Filippo Macchi, battuto ai quarti dall'egiziano Mohamed Hamza. (agc)

 

Archivio News