Seleziona la tua lingua

Image

Fioretto, trasferta peruviana per 24 azzurri: i convocati per il Grand Prix di Lima

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2025/Errigo_Arianna_sorride.jpg

La capitale del Perù è pronta ad ospitare la sesta tappa della Coppa del Mondo di fioretto. Il Grand Prix di Lima andrà in scena da venerdì 21 a domenica 23 marzo e per l’occasione il commissario tecnico della Nazionale Simone Vanni ha convocato 24 atleti, equamente divisi tra uomini e donne.

Nelle gare femminili scenderanno in pedana Martina Favaretto, Arianna Errigo (foto Federscherma), Martina Batini, Alice Volpi ed Elena Tangherlini, già qualificate per ranking al tabellone principale. Dovranno, invece, disputare i gironi inaugurali di venerdì Giulia Amore, Irene Bertini, Erica Cipressa, Anna Cristino, Aurora Grandis, Francesca Palumbo e Martina Sinigalia.

La giornata di sabato sarà dedicata ai preliminari maschili, dai quali sono esenti gli azzurri nella top-16 mondiale: Tommaso Marini, Guillaume Bianchi, Filippo Macchi e Alessio Foconi. Devono, invece, guadagnarsi il pass per il tabellone principale Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Giuseppe Franzoni, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini e Damiano Rosatelli.

L’Italia si presenta all’appuntamento forte di 23 podi conquistati finora tra Coppa del Mondo e Grand Prix, di cui 15 successi. Risultati che danno fiducia in vista di Lima come sottolinea il ct Vanni: “La recente tappa di Coppa del Mondo al Cairo ci ha regalato eccellenti risultati e anche ottime indicazioni rispetto al lavoro che abbiamo intrapreso. Mi aspetto conferme e nuove risposte in questo Grand Prix che sarà un appuntamento molto importante in vista degli eventi clou della stagione”.

Il Grand Prix di Lima si apre venerdì 21 marzo con le qualificazioni femminili. Il giorno successivo toccherà agli uomini disputare il turno preliminare. Infine, domenica spazio alle fasi finali. Di seguito il programma nel dettaglio con gli orari italiani. (agc)

 

GRAND PRIX DI LIMA: IL PROGRAMMA

(orari italiani)

Venerdì 21 marzo
15.00 – Qualificazioni gara femminile

Sabato 22 marzo
15.00 – Qualificazioni gara maschile

Domenica 23 marzo
15.00 – Tabelloni principali maschili e femminili
24.00 – Fasi finali maschili e femminili

Archivio News