Getto del peso, Diamond League: Leonardo Fabbri conclude secondo anche il meeting di Losanna

Leonardo Fabbri si conferma sul podio in Diamond League, il massimo circuito internazionale di atletica leggera giunto ormai alla 13ª tappa della stagione. Il gigante di Bagno a Ripoli infatti, dopo la piazza d’onore conquistata appena quattro giorni fa in quel di Chorzów (Polonia), si è attestato al secondo posto nel getto del peso anche nel meeting elvetico di Losanna. In questo modo il fiorentino (foto ANSA) è riuscito a guadagnare i punti utili per qualificarsi al closing di Zurigo (sempre in Svizzera) della settimana prossima, quando proverà a difendere il titolo di 'Diamond League Champion' su cui ha messo la firma lo scorso anno a Bruxelles (Belgio). Il vice-campione mondiale in carica, in condizioni difficili a causa della pedana bagnata, al quarto lancio ha trovato comunque un prezioso 21.77, che lo ha condotto momentaneamente in testa. Con 22.04 nel quinto turno, tuttavia, a superarlo è stato l'americano Joe Kovacs, che ha mantenuto la vetta anche al termine della finale a tre. Ha completato il podio, quindi, l’altro pesista a stelle e strisce Adrian Piperi (21.49) mentre ha concluso 10° l'altro azzurro Zane Weir (19.77).
Obiettivo pass per le Finals di Zurigo centrato anche da Mattia Furlani (foto ANSA), che non è andato oltre il sesto posto nella gara di salto in lungo. Il bronzo olimpico di Parigi 2024, su un'asse di battuta totalmente sommersa dall'acqua, è atterrato a 7.60 in concomitanza della seconda prova e, avendo ben poco da rischiare quando mancano soltanto tre settimane ai Mondiali di Tokyo (Giappone), non è riuscito a migliorarsi nei successivi tre balzi. Vittoria per l'uzbeko Anvar Anvarov (7.84) davanti al padrone di casa Simon Ehammer (7.72) ed al giamaicano Tajay Gayle (7.71).
Quarto piazza, infine, per Lorenzo Simonelli nel contest dei 110 metri ostacoli. Il capitolino classe 2002 (primo degli europei in gara), sotto una pioggia battente, ha tagliato la linea di arrivo con il tempo di 13”21, giungendo alle spalle del terzetto statunitense formato da Cordell Tinch (12”98), Jamal Britt (13”13) e Trey Cunningham (13”19). (agc)