Grand Prix: Conti/Macii vincono l'NHK Trophy tra le coppie, secondi Guignard/Fabbri nella danza
È grande Italia sul ghiaccio del Towa Pharmaceutical RACTAB Dome di Osaka (Giappone), teatro dell’NHK Trophy, appuntamento valido per la quarta tappa stagionale dell’ISU Grand Prix di pattinaggio di figura.
Sara Conti e Niccolò Macii, infatti, hanno conquistato in rimonta il primo posto nell’evento riservato alle coppie di artistico. Il binomio azzurro, secondo al termine del programma corto, è riuscito a fare meglio di tutti nella routine libera, imponendosi con il punteggio complessivo di 208.58. I cinesi Wenjing Sui e Chong Han, al comando dopo il segmento iniziale, si sono dovuti accontentare soltanto della terza piazza (203.79) mentre la seconda posizione è stata appannaggio degli ungheresi Maria Pavlova ed Alexei Sviatchenko (207.28). Per il duo tricolore (foto ANSA), che con questo trionfo si è guadagnato la certezza di prendere parte alle Finals di Nagoya (Giappone, 7-4 dicembre), si tratta della seconda vittoria in carriera in un appuntamento dell’ISU Grand Prix dopo quella firmata nel novembre del 2024 alla Cup of China nonché del 10° podio complessivo sul massimo circuito internazionale (otto nelle tappe canoniche e due nelle finali).
Sono riusciti a fare breccia sul podio, quindi, anche Charlène Guignard e Marco Fabbri, secondi nella danza sul ghiaccio. I vincitori delle ultime tre edizioni degli Europei, già sulla piazza d’onore dopo la rhythm dance, hanno confermato la posizione anche al termine del segmento libero, concludendo la loro performance con lo score totale di 198.67. Il successo è stato conseguito dagli inarrivabili britannici Lilah Fear e Lewis Gibson (205.88), già in testa dopo la routine di apertura. Il terzo ed ultimo gradino, quindi, se lo sono assicurato gli statunitensi Caroline Green e Michael Parsons (187.90). Per la coppia azzurra (foto ISU) quella odierna rappresenta la 17ª top-3 della carriera a livello di Grand Prix tout-court. Alle 13 nelle tappe canoniche, infatti, vanno aggiunte le quattro agguantate nelle finali. (agc)
