Grand Prix di sciabola, Curatoli chiude terzo a Seoul: primo podio stagionale in Coppa del Mondo

Primo podio stagionale per Luca Curatoli. Dopo averlo solamente sfiorato in svariate occasioni, infatti, il trentenne napoletano ha conquistato il terzo posto al Grand Prix di Seoul, evento valevole per la settima e penultima tappa stagionale della Coppa del Mondo di sciabola maschile. Per lui si tratta del 18° podio personale della carriera sul massimo circuito nonché dell’ottavo ottenuto in una gara di quello d’élite.
Eppure il percorso del campano, già ammesso nel tabellone individuale da 64 per diritto di ranking, sulle pedane sudcoreane dell’SK Handball Gym è iniziato con il brivido di una vittoria all’ultima stoccata (15-14) ai danni del tedesco Eric Simon Seefeld. Poi l’azzurro ha domato con lo score di 15-10 l’ungherese Andras Szatmari mentre agli ottavi di finale ha prevalso per 15-12 sul francese Remi Garrigue. Nei quarti a cadere sotto i colpi di Curatoli (foto Federscherma) è stato l’iraniano Ali Pakdaman, costretto ad alzare bandiera bianca con il punteggio abbastanza netto di 15-9. In semifinale il bronzo iridato del 2019 ha perso per 15-11 contro l’altro transalpino Jean-Philippe Patrice, dovendosi accontentare del gradino più basso del podio insieme allo sconfitto dell'altro penultimo atto ovvero il georgiano Sandro Bazadze. Nell'atto finale, poi, a trionfare è stato il magiaro Krisztian Rabb, che ha prevalso alla stoccata decisiva (15-14) nei confronti dello stesso Patrice (secondo).
Al femminile, infine, in casa Italia c'è da segnalare la sesta posizione di Michela Battiston, sconfitta nei quarti di finale dalla padrona di casa Hayoung Jeon per 15-8 e ancoratasi dunque ad un passo dalla zona podio. Proprio la sudcoreana si è issata sul gradino più nobile precedendo la connazionale Jeongmi Kim (seconda), la francese Sarah Noutcha e la bulgara Yoana Ilieva (terze). (agc)