Il 2026 del Settebello parte da Belgrado: i convocati di Campagna in vista degli Europei maschili
È quasi tutto pronto a Belgrado, in Serbia, per i Campionati Europei maschili di pallanuoto, il primo grande appuntamento agonistico del 2026 in programma da sabato 10 a domenica 25 gennaio. Il Settebello, per tre volte vincitore dell’oro continentale (1947-1993-1995) e reduce dalla medaglia di bronzo conquistata nel gennaio del 2024 nell’ultima edizione di Zagabria (Croazia), è stato inserito all’interno del girone D insieme a Turchia (domenica 11 gennaio alle ore 12.45), Slovacchia (martedì 13 gennaio alle ore 18.00) e Romania (giovedì 15 gennaio alle ore 18.00).
La formula rivisitata della manifestazione prevede che, al termine della prima fase (con 16 squadre suddivise in quattro gruppi), le prime tre classificate di ogni girone accedano ad una seconda fase, costituita da due raggruppamenti da sei team. Qui ciascuna squadra porterà con sé i punti ed i gol (fatti e subiti) messi a segno nei tre match precedenti e giocherà esclusivamente contro le tre compagini sino a quel momento non incontrate. Il girone dell’Italia (foto Aniko Kovacs) incrocia con il gruppo B, composto da Slovenia, Grecia, Croazia e Georgia. I gironi A e C, invece, sono formati rispettivamente da Malta, Francia, Montenegro ed Ungheria e da Paesi Bassi, Israele, i padroni di casa della Serbia ed i campioni in carica della Spagna. Le prime due classificate dei gruppi da sei si incroceranno nelle semifinali in programma per venerdì 23 gennaio (la prima alle ore 17.00 mentre la seconda alle ore 20.30). Le altre formazioni, invece, si affronteranno nelle finali di consolazione per decretare i posizionamenti tra il quinto ed il dodicesimo. Domenica 25 gennaio, infine, alla Belgrade Arena calerà il sipario con la finale per il bronzo (ore 17.00) e successivamente con quella per l’oro (ore 20.30).
Di seguito le scelte del commissario tecnico azzurro Alessandro Campagna: Tommaso Baggi Necchi, Alessandro Balzarini, Mario Del Basso, Vincenzo Dolce, Tommaso Gianazza, Jacopo Alesiani, Filippo Ferrero, Edoardo Di Somma, Francesco De Michelis, Francesco Cassia, Francesco Condemi, Matteo Iocchi Gratta, Lorenzo Bruni, Marco Del Lungo, Mattia Antonucci ed Alessandro Carnesecchi. Al momento i giocatori convocati sono 16 (voleranno a Belgrado solamente in 15), con i portieri De Michelis e Baggi Necchi in ballottaggio. Il vice di Del Lungo è De Michelis, che al momento ha la febbre, mentre Baggi Necchi è la sua alternativa. (agc)