Il Presidente Buonfiglio al giuramento dei giovani diplomatici: "rappresentiamo eccellenze, il nostro Paese in prima linea"

Il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, ha preso parte oggi pomeriggio alla cerimonia di giuramento di fedeltà alla Repubblica dei 46 giovani funzionari vincitori del concorso per segretari di legazione svolto nel 2023. All’evento, svoltosi a Villa Madama, sono intervenuti i rappresentanti dell’università, dell’industria, del mondo dello sport e delle altre amministrazioni dello Stato per quella che il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha definito "una cerimonia aperta all’Italia e al mondo".
"Non bisogna trascurare nulla, bisogna avere cura del dettaglio. Bisogna avere la consapevolezza che in qualsiasi momento dobbiamo essere all'altezza di essere protagonisti, perché delle comparse non se ne accorge nessuno", ha detto Buonfiglio ai giovani diplomatici presenti, dopo aver ricordato di essere stato premiato in passato da Silvio Berlusconi, quando era Primo Ministro, proprio nella stessa sala del giuramento odierno."Il nostro Paese deve essere sempre in prima linea, perché siamo consapevoli di rappresentare delle eccellenze", ha aggiunto.
La scorsa settimana Buonfiglio aveva incontrato Tajani alla Farnesina per lavorare a un progetto che coinvolge il CONI nel promuovere il Paese e lo sport italiano all’estero. (agc)