Il Presidente Buonfiglio interviene al Consiglio della Federbasket: “Complimenti per il bronzo della Nazionale. Un pensiero per Polonara”

Il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio e il Segretario Generale Carlo Mornati sono intervenuti al Consiglio Federale della Federazione Italiana Pallacanestro, presieduto dal Presidente Giovanni Petrucci ed ospitato dal Salone d’Onore del CONI, a Roma.
“Nulla accade per caso – le dichiarazioni del numero 1 dello sport italiano –. Pochi giorni fa avete portato a casa un risultato fantastico con le vostre ragazze e con un coach fenomenale. Quello che vorrei fare è venire di persona a tifare Italia il 14 settembre per la finale degli Europei maschili. Io sono molto scaramantico, ma sto solo esprimendo un desiderio. Tra tutte queste sfide da vincere ce n'è una molto importante, che è quella di Achille Polonara (giocatore colpito dalla leucemia mieloide acuta, ndr)”. Poi Buonfiglio ha parlato di Gianni Petrucci, con cui si era già congratulato al telefono appena conquistata dalle azzurre la medaglia di bronzo agli Europei: “Al Presidente Petrucci devo molto, per me è stata una persona da cui ho sempre cercato di copiare qualcosa, il suo decisionismo, la sua leadership”.
“Cercheremo di essere all’altezza del compito e di coloro che rappresentiamo, questo è il mio impegno – ha aggiunto il Presidente del CONI, eletto lo scorso 26 giugno –. Mi farà piacere essere partecipe delle attività, sono orgoglioso di tutto lo sport italiano. Solo noi dirigenti che veniamo dalle Federazioni sappiamo la fatica che fanno le nostre società. Sono loro la struttura portante”. E in conclusione: “Ieri sera, insieme al Segretario Mornati, siamo stati dal Ministro Abodi, con Sport e Salute e CIP, e abbiamo deciso, tutti insieme, che dal 2026 partiranno i Giochi della Gioventù di tutti. Credo che abbiamo fatto un primo passo. Questa mattina, invece, ho incontrato il Vice Premier e Ministro degli Esteri Tajani perché partirà un progetto per coinvolgere il CONI in tutte le iniziative che vedranno lo sport italiano all'estero. Stiamo cercando di spingere su questo: che il CONI e le Federazioni siano protagoniste in ogni settore”.
Il Presidente della Federbasket Petrucci ha quindi commentato: “Si respira un'ottima atmosfera, Buonfiglio e Mornati sono una coppia straordinaria. È quello che mi auspicavo e che volevo. Ha avuto un ampio consenso, è partito con il piede giusto, con atti di concretezza e di umiltà, che non è facile. Farà un buon lavoro”.
In occasione del Consiglio il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio ha inoltre consegnato la Stella d’Oro al Merito Sportivo a Gigi Datome, la Stella d’Argento al Merito Sportivo a Davide Paolini e la Stella di Bronzo al Merito Sportivo a Roberto Ciardo. (agc)