Seleziona la tua lingua

Image

Il Presidente Mattarella visita Villaggio Olimpico e Casa Italia a Cortina: “Fortunato ad essere qui”

GIOCHI OLIMPICI
images/Sergio_Mattarella_al_Villaggio_Olimpico.jpg

Cortina risplende d’azzurro e d’oro in occasione dell’arrivo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato, giunto ieri nella località ampezzana in coincidenza con i trionfi degli slittinisti Marion Oberhofer e Andrea Voetter nel doppio femminile e di Simon Kainzwaldner ed Emanuel Rieder nel doppio maschile, ha assistito stamattina alla vittoria di Federica Brignone nel super-G femminile, congratulandosi personalmente con la campionessa azzurra al termine della gara, mentre le Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale sorvolavano la pista Olympia delle Tofane. Nel primo pomeriggio il Presidente Mattarella, accompagnato dalla figlia, Signora Laura, ha visitato il Villaggio Olimpico di Cortina, dove è stato accolto, tra gli altri, dal Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, dal Segretario Generale e Capo Missione, Carlo Mornati, dal Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò, dal Presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, dal Sindaco di Cortina, Gianluca Lorenzi e dal Presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin. Il Capo dello Stato, dopo aver salutato i componenti dell'Italia Team presenti, ha prima firmato il Muro della Tregua Olimpica, per poi concedersi un momento di convivialità a pranzo con gli atleti, sedendo tra i campioni del curling Stefania Constantini e Amos Mosaner, reduci dalla conquista del bronzo nel torneo di doppio misto.

Successivamente il Presidente della Repubblica si è recato a Casa Italia, dove è stato accolto dal Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, dal Segretario Generale e Capo Missione, Carlo Mornati e dal Sindaco di Cortina, Gianluca Lorenzi. Presenti anche il Vice Capo Missione Vicario, Alessio Palombi, i due campioni di curling, Stefania Constantini e Amos Mosaner e i due slittinisti azzurri Leon Felderer e Alex Gufler. Mattarella - che ha visitato all'interno della struttura la collezione d'arte della Galleria Farsetti - è stato ringraziato da Buonfiglio per la presenza e la vicinanza mostrata agli atleti: “Casa Italia è la casa degli italiani e Lei ci ha fatto questo regalo passando due giorni con noi. Vorrei che rimanesse tutti i giorni visti i tre medaglie d'oro in due giorni. Stiamo rendendo fieri e orgogliosi gli italiani di queste prestazioni. Le dobbiamo tanto in termini di affetto, competenza e presenza. Grazie di cuore, ci sia sempre vicino perché ne abbiamo bisogno”, ha detto Buonfiglio rivolgendosi al Capo dello Stato, che ha quindi preso la parola al fianco di Constantini e Mosaner, dopo essersi congratulato con loro per "la conquista non facile del bronzo che si aggiunge all'oro di quattro anni fa". 

"Ringrazio il Presidente Buonfiglio, per me è un'occasione che si ripete. Casa Italia a Cortina è gemella di quella di Milano ed ha ugualmente la stessa funzione di porta d'ingresso per conoscere il nostro Paese. Complimenti a tutti gli atleti e alle atlete che stanno dando vita non soltanto ad una presenza italiana ai Giochi, ma ad un segno dell'amicizia con tutte le altre atlete e gli altri atleti di ogni altro Paese. È il senso delle Olimpiadi e di Casa Italia che si apre a tutti coloro che verranno per condividere le bellezze dei luoghi, ma anche i valori della fraternità umana, della condivisione delle prospettive tra tutti i popoli attraverso lo sport. Grazie per questa occasione e auguri, ma soprattutto apprezzamenti per quanto fatto, in attesa dei prossimi giorni", ha dichiarato il Presidente della Repubblica che si è anche soffermato sulla felice coincidenza che ha visto l’Italia Team conquistare tre ori a Cortina nei suoi due giorni di visita: “Le medaglie sono degli atleti, sono stato fortunato io ad essere qui. L'importante è continuare a gareggiare con lo stesso spirito e con lo stesso impegno per competere con lealtà e successo", ha concluso Mattarella che, prima di lasciare Casa Italia, ha posato davanti ai Cerchi Olimpici. (agc)

Archivio News