Seleziona la tua lingua

Image

Internazionali d'Italia: Paolini supera Stearns e riporta un'azzurra in finale a Roma dopo 11 anni

TENNIS
images/1-Primo-Piano-2025/Paolini_Foro_Roma.jpg

Dopo 11 anni d'attesa l’Italia tornerà a disputare una finale di singolare femminile agli Internazionali di tennis

Sulla terra rossa del Campo Centrale del Foro Italico di Roma, infatti, una stoica Jasmine Paolini ha avuto la meglio per 7-5 6-1 in semifinale contro la statunitense Peyton Stearns, costretta a cedere dopo un’ora e 41 minuti di contesa. Si è deciso tutto nella prima frazione quando l’azzurra, sotto prima per 1-4 e poi sul 3-5, ha piazzato un parziale di sei giochi ad uno, cancellando anche un duplice set point (il primo dei due con la sua avversaria al servizio). Tutto facile, successivamente, per la testa di serie numero sei, che nella seconda partita ha dominato tutte le operazioni togliendo la battuta alla rivale a stelle e strisce nel terzo, quinto e settimo gioco. È il quinto successo di fila per l'italiana che, dopo il bye del debutto, ha sconfitto l’australiana Lulu Sun per 6-3 6-4, la tunisina Ons Jabeur per 6-4 6-3, la lettone Jelena Ostapenko per 7-5 6-2 e l’atleta individuale neutrale Diana Shnaider per (1)6-7 6-4 6-2 prima dell'ennesimo capolavoro su cui ha posto la firma nel pomeriggio odierno (foto ANSA)

Per l’olimpionica toscana si tratta dell’ottava finale in carriera a livello di circuito maggiore nonché della seconda in un torneo WTA 1000 dopo quella vinta nel febbraio dello scorso anno in quel di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. La finalista del Roland Garros e di Wimbledon 2024, inoltre, è la quinta italiana nella storia (la terza nell’era Open) a mettere piede nell'atto conclusivo degli Internazionali dopo Lucia Valerio, Annalisa Ullstein, Raffaella Reggi e l'attuale compagna di doppio Sara Errani, l'ultima azzurra a riuscire in quest'impresa nella primavera del 2014. Sabato 17 maggio (a partire dalle ore 17.00) Jasmine si giocherà il titolo contro l'altra americana Coco Gauff che, nella seconda semifinale (dopo una lotta di oltre tre ore e mezza), ha posto fine con lo score di 7-6(3) 4-6 7-6(4) al percorso della cinese Qinwen Zheng. La vincitrice degli US Open 2023 nonché numero tre del ranking mondiale è in vantaggio di misura (2-1) nel computo degli scontri diretti.

Sono contentissima: è un sogno essere qua, giocare in Italia ed avere la possibilità di giocare la finale agli Internazionali - le parole a caldo di una commossa Paolini -. Tutto ciò è pazzesco e sono felicissima: grazie a tutti voi che ci sostenete sempre. Mi avete dato la carica: la partenza è stata in salita ed all'inizio ho fatto fatica. Voi ed io, però, abbiamo vinto questa partita insieme. In avvio non avevo ottime sensazioni ma ora sono molto soddisfatta di come sono riuscita a far svoltare la sfida. È bellissimo fare parte del movimento italiano in questo momento e ne sono davvero orgogliosa", ha concluso l'azzurra. (agc)

Archivio News