Seleziona la tua lingua

Image

L’Italia si congeda da Singapore con il bronzo di Pilato nei 50 rana e chiude i Mondiali con sette medaglie

NUOTO
images/1-Primo-Piano-2025/Pilato_Benedetta_a_Singapore.jpg

È Benedetta Pilato a firmare l’ultimo acuto della Nazionale ai Mondiali di nuoto ospitati da Singapore.

Superate le batterie con l’ottavo tempo e le semifinali con il terzo, nella giornata conclusiva della manifestazione iridata l’azzurra fa 30.14 nella finale dei 50 metri rana e conquista la medaglia di bronzo. Meglio di lei solo la lituana Ruta Meilutyte, vincitrice della gara in 29.55, e la cinese Qianting Tang, d’argento con il crono di 30.03. Quarta l’altra italiana giunta all’ultimo atto, Anita Bottazzo (30.21). Con questo risultato la ventenne tarantina (foto ANSA) sale sul podio dei 50 rana (inseriti nel programma olimpico di Los Angeles 2028) per la quinta edizione consecutiva dei Mondiali.

Sfiora la medaglia, invece, la staffetta 4x100 mista azzurra: in una finale estremamente combattuta e guidata nella prima metà, il poker composto da Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Carlos D’Ambrosio cede di un soffio chiudendo al quarto posto dietro Atleti Neutrali, Francia e Stati Uniti.

L’Italnuoto saluta dunque Singapore con sette medaglie: oro per Simone Cerasuolo nei 50 rana; argento per Nicolò Martinenghi nei 100 rana, per Simona Quadarella nei 1.500 stile libero, per Thomas Ceccon nei 100 dorso e per Carlos D’Ambrosio, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri, Manuel Frigo e Leonardo Deplano nella 4x100 stile libero; bronzo per Thomas Ceccon nei 50 farfalla e per Benedetta Pilato nei 50 rana. (agc)

Archivio News