Seleziona la tua lingua

Image

Kickboxing, Italia sugli scudi ai World Games. Tricolore sul podio in Cina anche nei pesi

CHENGDU 2025
images/1-Primo-Piano-2025/Trovalusci_oro.jpg

È la kickboxing la disciplina in cui l’Italia brilla maggiormente nella giornata dei World Games di Chengdu, in Cina.

Arrivata in finale nei -50 kg grazie ad un percorso entusiasmante, Federica Trovalusci non lascia scampo alla turca Aybuke Kilinc, vince 10:2 e conquista una scintillante medaglia d’oro. Vicino ad imitarla Gabriele Lanzilao, che si ferma ad un passo dal titolo dei -63 kg sconfitto nell’ultimo atto del torneo dall’ungherese Roland Veres 14:11. Azzurro, quindi, d’argento. E poi Francesca Ceci, che dopo aver perso 12:10 la semifinale dei -60 kg con la britannica Evelyn Neyens si impone sulla slovacca Michaela Goralczykova con lo score di 13:3 e porta a casa la medaglia di bronzo.

Una gioia anche nel sollevamento pesi: protagonista della gara riservata ai pesi medi Sara Naldi, abile ad alzare un totale di 530 kg aggiudicandosi l’argento. Meglio di lei solo la svedese Alba Bostrom, vincitrice con 565 kg. Completa il podio, terza con 527.5 kg, la britannica Joy Chinonso Nnamani.

Italia stabile al quarto posto del medagliere dei World Games (che include anche i podi paralimpici) con 46 metalli (11 ori, 18 argenti, 17 bronzi), più di tutte le altre delegazioni. Grazie ad un numero maggiore di ori, però, in testa c’è la Cina. Seconda la Germania, terza l’Ucraina. (agc)

Archivio News