Seleziona la tua lingua

Image

L'Italia vola in finale di Coppa Davis: Berrettini e Sinner firmano il 2-0 sull'Australia a Malaga

TENNIS
images/1-Primo-Piano-2024/Sinner_pugno.jpg

Per la seconda edizione consecutiva l’Italia conquista il pass per la finale della Coppa Davis, il massimo torneo per nazioni di tennis maschile di scena sul cemento indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga (Spagna).

Dopo il successo in rimonta nei quarti di finale contro l’Argentina, infatti, il team azzurro del capitano Filippo Volandri in semifinale ha avuto la meglio per 2-0 sull’Australia in quello che è stato il re-match della sfida che lo scorso anno ha consegnato al nostro Paese la seconda Insalatiera della sua storia dopo il successo ottenuto nel 1976 sul rosso di Santiago del Cile.

Il primo successo di giornata lo ha firmato uno stoico Matteo Berrettini che, dopo una lotta di due ore e 46 minuti, è riuscito a prevalere su Thanasi Kokkinakis con lo score di (6)6-7 6-3 7-5. A piazzare il punto esclamativo, quindi, ci ha pensato Jannik Sinner (foto ANSA) che, per la nona volta in altrettanti confronti diretti non ha lasciato scampo ad Alex De Minaur, costretto ad alzare bandiera bianca dopo quasi un'ora e mezza di contesa con il punteggio di 6-3 6-4.

Adesso la nostra Nazionale tornerà in campo domenica 24 novembre (a partire dalle ore 16.00) per disputare la sua nona finale di sempre nella competizione. Dall’altra parte della rete ci saranno i Paesi Bassi di Tallon Griekspoor, Botic Van De Zandschulp e dell'esperto doppista Wesley Koolhof, che nella prima semifinale hanno sconfitto per 2-0 la Germania. (agc)

Archivio News