La Coppa del Mondo sbarca a Calgary: in gara 18 azzurri nel secondo atto stagionale in Canada
È tutto pronto sull’iconico ghiaccio dell’Olympic Oval di Calgary (Canada) per la seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo di pattinaggio di velocità, in programma da venerdì 21 a domenica 23 novembre. All’appuntamento nordamericano faranno poi seguito quelli di Heerenveen (Paesi Bassi, 5-7 dicembre), Hamar (Norvegia, 12-14 dicembre) ed Inzell (Germania, 23-25 gennaio).
L’Italia, ancora alla caccia del primo podio di quest’annata olimpica sul massimo circuito internazionale, prenderà parte alle competizioni con una nutrita pattuglia, composta per l’occasione da 18 azzurri (10 uomini ed otto donne). In campo maschile gareggeranno Francesco Betti, David Bosa, Daniele Di Stefano, Davide Ghiotto (foto ANSA), Manuel Ghiotto, Andrea Giovannini, Riccardo Lorello, Michele Malfatti, Jeffrey Rosanelli ed Alessio Trentini. Nel settore femminile, quindi, spazio a Giorgia Aiello, Arianna Fontana, Francesca Lollobrigida, Alice Marletti, Serena Pergher, Linda Rossi, Emily Tormen e Maybritt Vigl.
“Arriviamo da un weekend in cui è stato commesso qualche errore tecnico ma in cui abbiamo comunque ottenuto risultati importanti, a cominciare dai record italiani. Inoltre, il quarto posto di Lollobrigida sui 3.000 metri va considerato ottimo. Le mass start, invece, stanno diventando sempre più imprevedibili ed è forse arrivato il momento che gli specialisti facciano fronte comune per fronteggiare le fughe degli outsider, sempre più fruttifere. Ovviamente c’è del rammarico per la caduta del team pursuit maschile, un incidente inaspettato e mai verificatosi in passato. Ad ogni modo, non si può imputare alcuna colpa agli atleti e sono certo che ognuno di loro sia determinato a rifarsi. Peraltro, nel momento della caduta, il tempo era in linea con quello della Norvegia, alla fine giunta seconda e so che il terzetto aveva ancora del margine. Restiamo fiduciosi in vista di Calgary, un contesto dove nelle scorse stagioni abbiamo fatto bene. Il primo allenamento è stato positivo e l’auspicio è di raccogliere quanto seminato nel percorso di preparazione. Rispetto allo scorso fine settimana si aggrega al gruppo Arianna Fontana, che sono felice di riaccogliere in squadra. Gareggerà nei 1.500 metri in virtù dei tempi fatti registrare la scorsa stagione ed è tra le candidate per cimentarsi nel team pursuit, specialità complessa per noi ma in cui sono certo che si possa fare meglio di quanto visto nell’opening della settimana scorsa a Salt Lake City”, ha sintetizzato il direttore tecnico delle squadre nazionali Maurizio Marchetto.
Va rimarcato di come le prime quattro tappe del massimo circuito internazionale (ad esclusione di quella di Inzell) siano fondamentali per i pattinatori e le pattinatrici di velocità per guadagnare quote a favore dei rispettivi NOC per i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Venerdì 19 dicembre 2025, infatti, verranno pubblicate le Classifiche Speciali di Qualificazione Olimpica (SOQCS), redatte sulla base dei risultati ottenuti dagli atleti e dalle atlete tra Salt Lake City, Calgary, Heerenveen e Hamar. Le quote saranno assegnate in base alla classifica SOQC Points (basata sui punti ottenuti in specifici eventi di Coppa del mondo) e alla classifica SOQC Times (basata sui migliori tempi per atleta ottenuti in specifici eventi di Coppa del mondo). È inoltre previsto un numero massimo di quote per NOC disponibili per ciascuno dei 17 eventi da medaglia: un massimo di tre per le 10 gare individuali (500 metri uomini e donne, 1.000 metri uomini e donne, 1.500 metri uomini e donne, 5.000 metri uomini, 3.000 metri donne, 10.000 metri uomini e 5.000 metri donne), un massimo di due per le mass start ed un massimo di un team da schierare negli inseguimenti a squadre. Di seguito il programma con gli orari italiani nel dettaglio della Division A della tappa di Calgary. (agc)
CALGARY: IL PROGRAMMA
*orari italiani
Sabato 22 novembre (day 1)
01.00 - 1.000 metri donne
01.33 - 1.000 metri uomini
02.16 - 3.000 metri donne
03.12 - 5.000 metri uomini
Sabato 22 novembre (day 2)
20.30 - 500 metri donne (gara-1)
20.58 - 500 metri uomini (gara-1)
21.37 - 1.500 metri donne
22.17 - 1.500 metri uomini
Domenica 23 novembre (day 3)
21.00 - Inseguimento a squadre donne
21.28 - Inseguimento a squadre uomini
22.06 - 500 metri donne (gara-2)
22.34 - 500 metri uomini (gara-2)
23.17 - Mass start donne
23.38 - Mass start uomini
00.06 - Staffetta mista (non olimpica)