Seleziona la tua lingua

Image

La Coppa del Mondo rimane in Germania: gli 11 azzurri convocati per la quinta tappa di Ruhpolding

BIATHLON
images/1-Primo-Piano-2026/Giacomel_Poligono_Ger.jpg

Non c’è un attimo di sosta per la Coppa del Mondo di biathlon. Messa da parte la tappa di Oberhof, infatti, il massimo circuito internazionale rimane in Germania ma si sposta alla Chiemgau Arena di Ruhpolding che, tra mercoledì 14 e domenica 18 gennaio, farà da cornice alle gare della quinta prova stagionale.

Sono nel complesso 11 (cinque donne e sei uomini) gli azzurri convocati dal direttore tecnico Klaus Höllrigl. In campo femminile rientrano le stelle Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, che hanno scelto (di comune accordo con lo staff federale) di saltare l’ultimo appuntamento teutonico per seguire un mini-ciclo di lavoro personalizzato. Insieme a loro saranno della partita Hannah Auchentaller, Rebecca Passler e Michela Carrara. Al maschile, quindi, Tommaso Giacomel guiderà il gruppo formato anche da Lukas Hofer, Elia Zeni, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer e Nicola Romanin.

Riflettori puntati in particolare su Giacomel, che si presenta forte di tre successi consecutivi in ambito individuale (mass start di Annecy-Le Grand Bornand, sprint ed inseguimento di Oberhof). Tali risultati gli hanno permesso di conquistare il pettorale giallo di leader della classifica generale, un fatto che per l’Italia maschile non accadeva da addirittura 34 anni (Andreas Zingerle nel 1992). Il giovane trentino comanda con 611 punti davanti al norvegese Johan-Olav Botn (560) ed al francese Eric Perrot. Giacomel (foto ANSA) guarda tutti dall’alto anche in ben tre graduatorie di specialità: quella di sprint con 234 di fronte agli stessi Botn (200) e Perrot (191), quella d’inseguimento con 246 con alle spalle ancora Perrot (232) e Botn (220) ed infine quella di mass start con 90 a discapito del già citato Perrot (75) e dell’altro norvegese Vetle Sjaastad Christiansen (65). A Ruhpolding è previsto un totale di sei gare: le due staffette, le due sprint ed i due inseguimenti. Di seguito il programma con tutti gli orari nel dettaglio. (agc)

 

RUHPOLDING: IL PROGRAMMA

Mercoledì 14 gennaio
14.30 - Staffetta femminile 4x6 km

Giovedì 15 gennaio
14.30 - Staffetta maschile 4x7.5 km

Venerdì 16 gennaio
14.30 - Sprint femminile 7.5 km

Sabato 17 gennaio
14.30 - Sprint maschile 10 km

Domenica 18 gennaio
12.30 - Inseguimento femminile 10 km
15.00 - Inseguimento maschile 12.5 km

Archivio News