La Coppa del Mondo riparte dall'Europa: pronti 14 azzurri per il terzo appuntamento a Heerenveen
È tutto pronto sull’iconico ghiaccio della Thialf Arena di Heerenveen (Paesi Bassi) per la terza tappa stagionale (la prima in Europa dopo Salt Lake City e Calgary) della Coppa del Mondo di pattinaggio di velocità, in programma da venerdì 5 a domenica 7 dicembre. All’appuntamento olandese faranno poi seguito quelli di Hamar (Norvegia, 12-14 dicembre) ed Inzell (Germania, 23-25 gennaio).
L’Italia, reduce dalla conquista del primo podio della stagione sul massimo circuito internazionale in virtù del successo firmato da Andrea Giovannini nella mass start maschile in Canada, prenderà parte alle competizioni con una nutrita pattuglia, composta per l’occasione da 14 azzurri (otto uomini e sei donne). In campo maschile gareggeranno Francesco Betti, Daniele Di Stefano, Davide Ghiotto (foto ANSA), Manuel Ghiotto, lo stesso Giovannini, Riccardo Lorello, Michele Malfatti e Jeffrey Rosanelli. Nel settore femminile, quindi, spazio a Francesca Lollobrigida, Laura Lorenzato, Serena Pergher, Linda Rossi, Emily Tormen e Maybritt Vigl.
“Nelle prime due tappe di Coppa del Mondo abbiamo avuto risultati leggermente al di sotto delle aspettative, anche a causa di qualche imprevisto. Ora è il momento di guardare avanti, cominciando dal weekend di Heerenveen. Sulla carta, le prove di lunga distanza ci vedono attesi protagonisti e, al netto di una concorrenza sempre più folta e agguerrita, partiamo con ambizioni importanti. Sottolineo, però, che in questa fase della stagione non sono i risultati l’aspetto cruciale. Non mi aspetto prestazioni eccezionali, bensì normali. Sarebbe un indicatore del fatto di essere sulla strada giusta. Aggiungo di essere contento di come i giovani abbiano gareggiato nella Coppa del Mondo Junior di Milano. Sarà importante, per chi ha pattinato a Rho Fiera, ripetersi a Heerenveen. Rispetto alle abitudini mancheranno David Bosa e Alessio Trentini. Sono dispiaciuto, perché entrambi hanno accusato problemi fisici. David deve ancora recuperare dall’infortunio agli adduttori patito a Calgary, mentre Alessio continua a soffrire a una caviglia, che non dà garanzie”, ha sintetizzato il direttore tecnico delle squadre nazionali Maurizio Marchetto.
Va rimarcato di come le prime quattro tappe del massimo circuito internazionale (ad esclusione di quella di Inzell) siano fondamentali per i pattinatori e le pattinatrici di velocità per guadagnare quote a favore dei rispettivi NOC per i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. Venerdì 19 dicembre 2025, infatti, verranno pubblicate le Classifiche Speciali di Qualificazione Olimpica (SOQCS), redatte sulla base dei risultati ottenuti dagli atleti e dalle atlete tra Salt Lake City, Calgary, Heerenveen e Hamar. Le quote saranno assegnate in base alla classifica SOQC Points (basata sui punti ottenuti in specifici eventi di Coppa del mondo) e alla classifica SOQC Times (basata sui migliori tempi per atleta ottenuti in specifici eventi di Coppa del mondo). È inoltre previsto un numero massimo di quote per NOC disponibili per ciascuno dei 17 eventi da medaglia: un massimo di tre per le 10 gare individuali (500 metri uomini e donne, 1.000 metri uomini e donne, 1.500 metri uomini e donne, 5.000 metri uomini, 3.000 metri donne, 10.000 metri uomini e 5.000 metri donne), un massimo di due per le mass start ed un massimo di un team da schierare negli inseguimenti a squadre. Di seguito il programma con gli orari nel dettaglio della Division A della tappa di Heerenveen. (agc)
HEERENVEEN: IL PROGRAMMA
Venerdì 5 dicembre
18.55 - 5.000 metri donne
20.06 - 1.500 metri uomini
20.57 - 1.000 metri donne
Sabato 6 dicembre
14.15 - 10.000 metri uomini
16.21 - 1.500 metri donne
17.12 - 1.000 metri uomini
Domenica 7 dicembre
14.15 - 500 metri donne
14.43 - 500 metri uomini
15.30 - Mass start donne
15.51 - Mass start uomini
16.23 - Team sprint donne (non olimpica)
16.43 - Team sprint uomini (non olimpica)