Seleziona la tua lingua

Image

La Coppa del Mondo riparte dall'Italia: 17 azzurre convocate per i giganti e lo slalom di Sestriere

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2025/Brignone_GS.jpg

Archiviati i Campionati Mondiali di Saalbach, in Austria, la Coppa del Mondo femminile di sci alpino è pronta a ripartire con un weekend dedicato esclusivamente alle discipline tecniche. Il teatro sarà la pista di Sestriere dove, tra venerdì 21 e domenica 23 febbraio, sono pianificati due slalom giganti (il primo dei quali recupera quello originariamente in programma e poi cancellato sulla neve nordamericana di Mont Tremblant ad inizio dicembre) ed uno slalom speciale.

Sono complessivamente 17 le azzurre convocate per il trittico di gare nella località piemontese. Fra le porte larghe agiranno Marta Bassino, Roberta Melesi, Federica Brignone (foto ANSA), Sofia Goggia, Asja Zenere, Elisa Platino, Alessia Guerinoni, Sophie Mathiou, Ilaria Ghisalberti, Giorgia Collomb e Lara Della Mea mentre fra i pali stretti spazio, oltre alle stesse Collomb e Della Mea, anche a Marta Rossetti, Martina Peterlini, Emilia Mondinelli, Celina Haller, Vera Tschurtschentahler e Lucrezia Lorenzi.

L’attenzionata speciale in casa Italia è Brignone, reduce dall’oro e dall’argento iridati vinti in Austria rispettivamente in slalom gigante ed in super-G. La carabiniera di La Salle inoltre, che proprio a Sestriere può vantare un successo in gigante nel 2020 ex aequo con la slovacca Petra Vlhova, è attualmente la leader della classifica generale con 799 punti davanti al duo elvetico formato da Lara Gut-Behrami (729) e da Camille Rast (607). Nella classifica di specialità, quindi, la veterana valdostana occupa al momento la terza piazza con 200 punti avendo davanti solamente la neozelandese Alice Robinson (300) e la svedese Sara Hector (296). Di seguito il programma del fine settimana con gli orari nel dettaglio. (agc)

 

SESTRIERE: IL PROGRAMMA

Venerdì 21 febbraio
10.30 - 1ª manche slalom gigante femminile
13.30 - 2ª manche slalom gigante femminile

Sabato 22 febbraio
11.00 - 1ª manche slalom gigante femminile
14.00 - 2ª manche slalom gigante femminile

Domenica 23 febbraio
09.30 - 1ª manche slalom speciale femminile
12.15 - 2ª manche slalom speciale femminile

Archivio News