Seleziona la tua lingua

Image

Errani Vinci WimbledonCalato il sipario sul tempio del tennis, le classifiche mondiali sono leggermente cambiate sia per i giocatori italiani sia per i top mondiali.

Fabio Fognini riesce a conservare la 15esima posizione, nella classifica ATP mentre Andreas Seppi, dopo una precoce eliminazione ai Championships  perde nove posizioni e si ferma in 45esima posizione mondiale. Paolo Lorenzi guadagna 3 posizioni e riconquista la posizione numero 80. Simone Bolelli fa un clamoroso balzo in avanti e punta deciso i primi cento del mondo: l'emiliano ora è numero 109.

Wimbledon ha incoronato Novak Djokovic come primo giocatore mondiale. Il serbo torna così sul trono dopo che averlo ceduto a Rafael Nadal nell'ottobre dello scorso anno. Roger Federer ha superato il connazionale Wawrinka ed è tornato sul gradino più basso del podio. Milos Raonic guadagna 3 posizioni grazie alla semifinale e si ferma in sesta piazza, alle spalle di Tomas Berdych. Infine, Grigor Dimitrov fa il suo debutto storico tra i Top 10, primo bulgaro a riuscire nell’impresa, in nona posizione, superando anche Andy Murray, crollato in decima.

Tra le donne, nella classifica WTA, Flavia Pennetta rimane la prima giocatrice d'Italia, ma passa dal 12esimo al 13esimo posto. Sara Errani le sta vicinissima essendo in 14esima posizione mentre Roberta Vinci scivola in 24esima piazza (-3).

Piccola flessione anche per Camila Giorgi, ora numero 40 del mondo. Crolla invece Karin Knapp che cede ben 20 posizioni passando dalla 47esima alla 67esima posizione  con Francesca Schiavonw stabile al numero 74 del ranking.

Nella Top 10 mondiale, tutt'ora guidata da Serena Williams, la variazione più importante è il ritorno di Petra Kvitova tra le prime quattro giocatrici del mondo. La ceca guadagna due posizioni grazie al suo secondo trionfo sull’erba londinese, e supera Maria Sharapova e Agnieszka Radwanska. Fa il suo debutto tra le prime dieci la canadese Eugenie Bouchard che, grazie alla finale conquistata a Wimbledon, compie un balzo di sei posizioni diventa la settima giocatrice del mondo.

La più bella notizia però per il tennis italiano arriva dalla classifica di doppio. Con lo storico trionfo ai Championships, Sara Errani e Roberta Vinci tornano anche in vetta al ranking di specialità. Le Cichis hanno superato la cinese Peng Shuai e la taiwanese Hsieh Su-Wei, portandosi in prima posizione condivisa con 9650 punti ciascuna. Alla coppia azzurra, ora, manca solo il Masters per potersi iscrivere, qualora ce ne fosse ancora bisogno, tra le più grandi coppie della storia.

Archivio News