Seleziona la tua lingua

Image

Lima: la Nazionale chiude il Grand Prix in Perù con il terzo posto di Tiziano Falcone nei -90 kg

JUDO
images/1-Primo-Piano-2025/Falcone_Lima.jpg

L’Italia cala il poker nella giornata finale del Grand Prix di Lima (Perù), il decimo appuntamento stagionale del World Judo Tour conclusosi sui tatami del Coliseo Eduardo Dibos. Dopo Valerio Accogli (-66 kg), Giorgia Stangherlin (-70 kg) ed Irene Pedrotti (-70 kg), infatti, ad assicurarsi il podio (il primo della carriera in un evento del massimo circuito internazionale) è stato Tiziano Falcone, arrivato terzo nella categoria di peso dei -90 kg.

Il ventiseienne romano (foto Kulumbegashvili Tamara/IJF), beneficiario di un bye al primo turno, ha cominciato il proprio percorso nel tabellone sudamericano agli ottavi di finale, in cui ha annientato l’azero Vugar Talibov (yuko più ippon). Nell’incontro di quarti valevole per la conquista della pool B, poi, ha avuto la meglio per waza-ari nei confronti del ceco Adam Kopecky. A sbarrare la strada al judoka di Casal Bertone, quindi, ci ha pensato il brasiliano Rafael Macedo, in seguito vincitore della competizione per ippon ai danni dell’altro azero Murad Fatiyev (secondo). Pizzico di rammarico per il capitolino che, trovatosi sopra di uno yuko, ha subito a sua volta lo yuko da parte del più esperto avversario carioca, che alla fine si è assicurato la contesa in virtù del waza-ari messo a segno nel corso del golden score. Dirottato nel secondo dei due bronze medal match, dunque, Falcone ha battuto senza troppi patemi il serbo Vojin Mandic, costretto alla resa per waza-ari più ippon.

È arrivato terzo anche il già citato Kopecky che, nella prima sfida valida per il podio, ha regolato con un doppio yuko l’altro romano Cristiano Mincinesi, dovutosi accontentare del quinto posto. In casa Italia si è fermata ai piedi dell'ultimo gradino anche la corsa di Asya Tavano (+78 kg) che, nel proprio bronze medal match, è stata costretta a dare forfait dinnanzi a Yuli Alma Mishiner, con l’israeliana che ha quindi prevalso per ippon fusen-gachi. (agc)

Falcone_Podium.jpg

Archivio News