L'Italia archivia le finali di specialità con altri cinque podi: Benedetta Gava d'oro anche al corpo libero
È andata in archivio con il ricco bottino di 11 medaglie per la Nazionale di ginnastica artistica l’ultima giornata dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, quella dedicata alle attese finali di specialità. Dopo i sei podi collezionati in quella mattutina, infatti, nella sessione serale del Pala Campitelli di Grottaglie sono arrivati un oro, un argento e tre bronzi.
Benedetta Gava, dopo il trionfo al volteggio (foto Mattia Martegani/CONI), ha conquistato l’oro anche al corpo libero, prevalendo con 13.300 punti davanti alla spagnola Alba Petisco (argento con 13.200) ed alla connazionale Emma Fioravanti (bronzo con 12.800). Tommaso Brugnami si è tinto d’argento al volteggio, inserendosi con il complessivo di 13.900 nel mezzo tra il marocchino Hamza Hossaini (oro con 14.025) ed il turco Alperen Ege Avci (bronzo con 13.850). Podio solamente sfiorato per Niccolò Vannucchi (quarto con 13.750). Top-3 delle grandi occasioni alla trave, attrezzo in cui l’olimpionica franco-algerina Kaylia Nemour (oro con 13.300) ha preceduto la già citata iberica Petisco (argento con 13.200) ed Eleonora Calaciura (bronzo con 12.900). In casa Italia da rimarcare la quinta piazza di Sofia Tonelli (12.200), reduce dal bronzo nel concorso generale e dall'argento alle parallele asimmetriche. Alle parallele pari gli azzurri Matteo Levantesi (bronzo con 13.900) e Stefano Patron (quarto con 13.450) hanno chiuso rispettivamente terzo e quarto nella finale che ha certificato il successo del turco Altan Dogan (oro con 14.000) davanti al cipriota Marios Georgiou (argento con 14.000) per via di una maggiore nota di esecuzione del primo rispetto al secondo (8.700 vs 8.600). Infine alla sbarra lo stesso Levantesi ha concluso quarto con 12.450. Vittoria per il sopracitato Georgiou (oro con 14.200), trionfatore ai danni rispettivamente del transalpino Swaimy Bellil (argento con 13.750) e del connazionale Neofytos Kyriakou (bronzo con 13.100).
Le gare dei Giochi del Mediterraneo sono trasmesse dalla RAI in collaborazione con il CONI. La copertura principale, garantita dall’emittente pubblica, viene integrata dalla produzione dei canali streaming di Italia Team TV, anche grazie al contributo di Sportface, partner tecnologico del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. (agc)