L'Italia cala il poker di medaglie sul budello olimpico di Cortina: azzurri di bronzo nel team relay
L’Italia non fallisce l’appuntamento con il podio nel team relay. Nella staffetta a squadre miste, gara che ha fatto calare il sipario sul programma olimpico dello slittino ai Giochi di Milano Cortina 2026, la formazione composta (in ordine di apparizione) da Verena Hofer (singolo femminile), Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldner (doppio maschile), Dominik Fischnaller (singolo maschile) ed Andrea Voetter/Marion Oberhofer (doppio femminile) si è messa al collo una preziosa medaglia di bronzo.
Per la Nazionale, dopo tre quinti posti, si tratta della prima top-3 di sempre in questa recente specialità, introdotta soltanto nell’edizione russa di Sochi 2014. Portato a compimento un percorso senza precedenti dagli atleti del direttore tecnico Armin Zoeggeler, riusciti a conquistare una medaglia in ben quattro delle cinque sfide inserite in calendario: il bronzo di Fischnaller nel singolo maschile ed i due leggendari ori nell’arco di sessantatré minuti di Voetter/Oberhofer nel doppio femminile e di Rieder/Kainzwaldner nel doppio maschile.
Ad ottenere il successo sul budello del Cortina Sliding Centre è stata la Germania dei campionissimi Julia Taubitz, Tobias Wendl/Tobias Arlt, Max Langenhan e Dajana Eitberger/Magdalena Matschina, riuscita ad assicurarsi l'oro in virtù del tempo complessivo di 3'41"672. Sulla piazza d'onore si è andata a posizionare la competitiva Austria di Lisa Schulte, Thomas Steu/Wolfgang Kindl, Jonas Mueller e Selina Egle/Lara Michaela Kipp (argento con +0"542).
La squadra tricolore (foto Simone Ferraro/CONI), al comando a metà gara ma penalizzati da qualche piccola imperfezione nelle frazioni di Fischnaller e Voetter/Oberhofer, si sono quindi dovuti accontentare del terzo posto, pagando un ritardo di +0"849 nei confronti degli equipaggi tedeschi. Quando mancano poco più di 10 giorni alla conclusione delle gare, l'Italia Team con 16 medaglie (sei ori, due argenti ed otto bronzi) si è portata a meno uno dai 17 metalli di Pechino 2022, seconda spedizione più prolifica di sempre per i colori azzurri ad un'Olimpiade Invernale. (agc)