Seleziona la tua lingua

Image

Malaga: l’Italia batte i Paesi Bassi 2-0 e conquista la seconda Coppa Davis consecutiva

TENNIS
images/1-Primo-Piano-2024/Campioni_Davis_2024.jpg

Il ruggito di Matteo Berrettini, lo strapotere di Jannik Sinner, il sorriso di Lorenzo Musetti, Andrea Vavassori e Simone Bolelli, la gioia di Capitan Filippo Volandri. L’Italia vince la seconda Coppa Davis consecutiva, la terza della storia dopo i successi di 1976 e 2023, e alza al cielo il trofeo in quella Malaga (Spagna) che mercoledì 20 novembre ha applaudito al quinto trionfo della Nazionale femminile in Billie Jean King Cup.

Gli azzurri chiudono una settimana di grande tennis vincendo senza soffrire la finale contro i Paesi Bassi, arrivati per la prima volta all’ultimo atto della cosiddetta World Cup of tennis.

Sul veloce indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena ad aprire le danze è uno spumeggiante Matteo Berrettini, grandissimo protagonista della competizione sin dalla fase a gironi giocata a settembre a Bologna. Il numero 35 del mondo disputa un match ai limiti della perfezione contro l’olandese Botic van de Zandschulp, ottantesimo atleta della classifica ATP, vince 6-4 6-2 in appena 76 minuti e si siede nel box con i compagni di squadra per godersi lo spettacolo dell’ultima sfida della manifestazione.

A questo punto scende il campo il numero 1 del ranking mondiale che fa valere la legge del più forte. Tallon Griekspoor (numero 40 ATP) combatte, serve bene e spinge da fondo, ma quando dalla parte opposta della rete colpisce Jannik Sinner c’è poco da fare. Il recente vincitore delle ATP Finals si impone con il punteggio di 7-6(2) 6-2 in un'ora e 31 minuti, certifica il successo dell’Italia per 2-0 e fa partire la festa (foto ANSA). Gli azzurri rimangono sul tetto del mondo. (agc)

Archivio News