Seleziona la tua lingua

Image

Domani la fiaccola da Atene al Quirinale. Cerimonia di consegna con Paolini e Ganna tedofori, presenti Buonfiglio e Mornati. Diretta sul sito alle 11

MILANO CORTINA 2026
images/1-Primo-Piano-2025/Fiamma_Olimpia_light.jpg

La fiamma olimpica arriva in Italia e accende il conto alla rovescia per Milano Cortina 2026. Domani – ad Atene, in Grecia, con inizio alle ore 11 – si terrà la cerimonia di consegna della fiaccola dei Giochi Olimpici Invernali, prima del trasferimento a Roma, dove - alle ore 18 - verrà accolta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presso la Vetrata del Cortile d’onore del Palazzo del Quirinale.

L’ultimo atto in terra ellenica concluderà una staffetta di nove giorni, che ha percorso circa 2.200 km toccando sette regioni della Grecia e coinvolgendo 450 tedofori.

Il passaggio finale avverrà allo Stadio Panatenaico, che custodisce l’eredità di Pierre de Coubertin e le radici dell’olimpismo. Ad Atene saranno presenti il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio, e il Segretario Generale, Carlo Mornati.

L’ultima parte della staffetta in Grecia vedrà protagonisti anche due olimpionici tricolori d’eccezione: Jasmine Paolini (Tennis) e Filippo Ganna (Ciclismo su pista). Un passaggio ideale di testimone con gli altri due miti azzurri a cinque cerchi, Stefania Belmondo (Sci di fondo) e Armin Zoeggeler (Slittino), che hanno avuto l’onore di aprire il tour dopo la cerimonia di accensione della scorsa settimana (foto CIO).

 Al centro dello stadio, il braciere verrà acceso dall'ultimo tedoforo, la pallanuotista greca Elena Xenaki. La Grande Sacerdotessa Mary Mina trasferirà la fiamma sull'ultima torcia, che arriverà nelle mani del Presidente del Comitato Olimpico Ellenico, Isidoros Kouvelos, che a sua volta la porgerà al Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò.

La Fiamma arriverà a Roma nel pomeriggio e sarà omaggiata dal Presidente della Repubblica, con un’apposita cerimonia al Quirinale, alla presenza della Presidente del CIO, Kirsty Coventry e delle massime istituzioni sportive del Paese.

Il 6 dicembre, dallo Stadio dei Marmi, prenderà il via un viaggio unico e indimenticabile: una straordinaria avventura di 63 giorni, con 60 tappe di celebrazione lungo 12.000 km attraverso 110 province e oltre 300 comuni attraversati. Un percorso che si concluderà la sera del 6 febbraio 2026 a Milano, con la Cerimonia di Apertura allo Stadio di San Siro.

La cerimonia di Atene sarà trasmessa in diretta (a partire dalle ore 11) sul sito del CONI e su quello monotematico dedicato ai Giochi www.milanocortina2026.it. (agc)

Archivio News