Seleziona la tua lingua

Image

Moioli vince a Veysonnaz. Azzurra torna in testa alla Coppa del Mondo a una gara dalla chiusura

Moioli Michela azione 2016Terza vittoria in carriera e seconda a Veysonnaz per Michela Moioli, che torna in vetta alla classifica della Coppa del Mondo femminile di snowboardcross, dopo la retrocessione al secondo posto dovuta al quinto posto di ieri.

La ventenne alpina di Alzano Lombardo ha guidato con autorevolezza tutta la gara, dimostrando una solidità e una velocità da primato. La vittoria è arrivata, netta, e Moioli ha regolato l'americana Lindsey Jacobellis e la francese Noelle Moenne Loccoz per il podio. È quarta la rivale più diretta per la Coppa, la ceca Eva Samkova, che deve cedere il passo all'azzurra, quando per completare il calendario manca solo la gara spagnola di Baqueira Beret.


Peccato per la caduta in finale di Raffaella Brutto, molto abile in semifinale a conquistarsi il posto fra le migliori, ma poi terminata al sesto posto.
Moioli sale quindi a 4650 punti contro i 4260 di Samkova e tutto si deciderà all'ultima gara.

 

"Sembra che io vinca con facilità ma non è così - spiega Moioli -, combatto per stare davanti e quando ci arrivo spingo ancora di più. Oggi è stata una giornata perfetta, dall'inizio alla fine, mi sono sempre sentita bene ed è arrivata la vittoria. Ma voglio la Coppa e non mi fermo qui. In Spagna, nell'ultima gara, dovrò giocarmela al meglio per stare davanti a Samkova e a chi mi è più vicino nella classifica di Coppa.


Voglio fare i complimenti anche ai miei colleghi della squadra maschile - aggiunge l'azzurra -, che sono bravissimi e si meriterebbero di fare risultati importanti. Sono sicura che piano piano arriveranno".

 

Ordine d'arrivo SBX Veysonnaz (Sui):
1 MOIOLI Michela ITA
2 JACOBELLIS Lindsey USA
3 MOENNE LOCCOZ Nelly FRA
4 SAMKOVA Eva CZE
5 JEKOVA Alexandra BUL
6 BRUTTO Raffaella ITA
7 BROCKHOFF Belle AUS
8 BERGERMANN Zoe CAN
9 CRITCHLOW Tess CAN
10 NEUSSNER Katharina AUT
11 GULINI Faye USA
12 TRESPEUCH Chloe FRA

Archivio News