Seleziona la tua lingua

Image

Mondiali di Santiago del Cile: l’Italia trionfa nell’inseguimento femminile

CICLISMO SU PISTA
images/1-Primo-Piano-2025/IMG_2673.jpg

Parigi 2022, Santiago del Cile 2025. Tre anni dopo il primo storico successo, l’Italia torna a conquistare la medaglia d’oro nell’inseguimento femminile ai Mondiali di ciclismo su pista.

Al Velódromo Peñalolén dettano legge Martina Fidanza, Martina Alzini, Chiara Consonni, Federica Venturelli e Vittoria Guazzini: più veloci di tutte nelle qualifiche, nella giornata chiave della specialità le azzurre (foto UCI) si sbarazzano dell’Australia e poi, nonostante una partenza non impeccabile, rimontano e battono la Germania in un’entusiasmante finale. L’Italia trionfa, tedesche d’argento, bronzo alla Gran Bretagna.

È stata un’emozione incredibile – le dichiarazioni di Vittoria Guazzini –. Forse lì per lì, quando ero in pista, non me la sono goduta pienamente perché ero veramente a tutta. Ma ci voleva, ci credevamo. Volevamo tantissimo questo risultato e, da un certo punto della stagione in poi, ci siamo messe lì con i nostri tecnici: abbiamo deciso insieme i giorni in cui trovarci, nessuna si è mai tirata indietro, l’abbiamo fatto tutte con tanta volontà. E oggi siamo qui a festeggiare”. (agc)

Archivio News