Musetti entra in top 10 ATP e riceve da Malagò e Mornati il Collare d’Oro per la Davis. Il Presidente del CONI: “Orgogliosi di te”

Lunedì 5 maggio 2025 è una data che Lorenzo Musetti difficilmente dimenticherà.
Grazie ad una serie di grandissimi risultati collezionati nell’ultimo anno solare, il tennista azzurro entra per la prima volta in carriera nella top 10 della classifica mondiale, salendo in nona posizione alle spalle di Jannik Sinner, Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Taylor Fritz, Jack Draper, Novak Djokovic, Casper Ruud ed Alex de Minaur.
La medaglia di bronzo di Parigi 2024 è il sesto italiano della storia a firmare l’impresa dopo Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Fabio Fognini, Matteo Berrettini e Jannik Sinner.
Fresco di finale raggiunta al Masters 1000 di Monte Carlo e di semifinale al 1000 di Madrid, il ventitreenne di Carrara (pronto a scendere in campo al Foro Italico per gli Internazionali d’Italia) si è recato nella Sala delle Fiaccole del CONI, a Roma, per ricevere dal Presidente Giovanni Malagò e dal Segretario Generale Carlo Mornati il Collare d’Oro al merito sportivo. La massima onorificenza dello sport italiano viene conferita a Lorenzo Musetti in seguito alla vittoria della Coppa Davis 2024, conquistata assieme ai compagni di squadra Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Team magistralmente guidato da Capitan Filippo Volandri. Con l’occasione l’allievo di coach Simone Tartarini ha ritirato anche il Collare d’Oro del 2023, anno del ritorno dell’Italtennis sul tetto del mondo dopo l’unico precedente trionfo del 1976.
“Siamo molto, molto, molto orgogliosi di te” il pensiero di Malagò per Musetti. (agc)