Nations League, azzurre ad Apeldoorn per la week 3: nel mirino il pass per le fasi finali in Polonia

La Nazionale femminile di pallavolo del commissario tecnico Julio Velasco è approdata ad Apeldoorn dove, tra mercoledì 9 e domenica 13 luglio, è in programma la week 3 della Volleyball Nations League, l’ultima della fase intercontinentale. Le azzurre, campionesse olimpiche in carica nonché detentrici del titolo, sono arrivate nei Paesi Bassi forti del primato in classifica con 22 punti, frutto di otto vittorie negli altrettanti incontri disputati nelle prime due settimane della competizione tra Rio de Janeiro (Brasile) ed Hong Kong.
Le quattro rivali dell’Italia (foto Volleyball World) nella Pool 7 saranno il Belgio (9 luglio alle ore 17.00), la Serbia (10 luglio alle ore 17.00), la Turchia (12 luglio alle ore 19.00) e le padrone di casa dei Paesi Bassi (13 luglio alle ore 16.00). L’obiettivo per la squadra tricolore è quello di guadagnarsi la certezza aritmetica di prendere parte alle Finals di Lodz, pianificate nella località polacca da mercoledì 23 a domenica 27 luglio.
Si ricorda che nelle fasi finali accederanno solamente le otto squadre meglio classificate al termine delle tre week della fase a gironi. La Polonia è già qualificata in qualità di Paese ospitante dell’atto conclusivo indipendentemente dal suo piazzamento. Nel caso in cui per l'appunto la Polonia, dunque, non dovesse rientrare tra le prime otto selezioni, passerebbe ugualmente il turno e sarebbero soltanto le migliori sette squadre a staccare il biglietto per le Finals. Di seguito la lista delle 14 azzurre convocate ed il programma con gli orari nel dettaglio. (agc)
LE 14 AZZURRE CONVOCATE
PALLEGGIATRICI - Carlotta Cambi ed Alessia Orro
SCHIACCIATRICI - Alice Degradi, Stella Nervini, Myriam Sylla e Gaia Giovannini
CENTRALI - Anna Gray, Anna Danesi (C), Linda Nwakalor e Sarah Fahr
OPPOSTI - Paola Egonu ed Ekaterina Antropova
LIBERI - Monica De Gennaro ed Eleonora Fersino
IL PROGRAMMA
Week 3 (Pool 7 - Apeldoorn, Paesi Bassi)
Mercoledì 9 luglio - Italia-Belgio (ore 17.00)
Giovedì 10 luglio - Italia-Serbia (ore 17.00)
Sabato 12 luglio - Italia-Turchia (ore 19.00)
Domenica 13 luglio - Italia-Paesi Bassi (ore 16.00)