Nové Město: terzo posto per Lisa Vittozzi nell’ultima mass start di Coppa del Mondo prima dei Giochi Olimpici
Lisa Vittozzi si congeda momentaneamente dalla Coppa del Mondo di biathlon con il terzo posto nella mass start di Nové Město, in Repubblica Ceca, e si tuffa sui Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Differenza ridotta per la trentenne sappadina, terza in 33:42.1 dietro alle francesi Julia Simon, che trionfa in 33:39.4, ed Oceane Michelon, seconda in 33:39.9, al termine di una gara che vede l’azzurra trovare un unico errore al tiro nella seconda frazione (0-1-0-0), ruolino di marcia al poligono che curiosamente accomuna le prime quattro atlete al traguardo, compresa la leader transalpina della classifica generale Lou Jeanmonnot, quarta in 33:48.3.
A livello individuale per Vittozzi (foto ANSA) si tratta del terzo podio stagionale dopo la vittoria nell’inseguimento di Hochfilzen e la terza posizione nella sprint di Ruhpolding, un risultato che segue di 24 ore il ritorno al successo nella staffetta mista del sabato moravo. Per la Nazionale di biathlon il conto dei podi stagionali sale così a quota 17.
Settimo posto, invece, per Dorothea Wierer, all’ultima gara di Coppa del Mondo della sua splendida carriera. (agc)