PGS: Maurizio Bormolini sbanca Scuol e si prende la vetta della classifica in Coppa del Mondo

Maurizio Bormolini porta in alto i colori dell’Italia anche nel quinto slalom gigante parallelo (PGS) della stagione di Coppa del Mondo.
Nel tradizionale appuntamento di Scuol, in Svizzera, lo snowboarder di Tirano ha centrato un magnifico primo posto ottenendo il sesto successo della carriera sul massimo circuito, il secondo in questa specialità dopo quello messo a segno a Carezza nel dicembre del 2023.
L’azzurro (foto ANSA), autore del settimo miglior tempo in qualifica (1:24.91), negli ottavi di finale ha rotto il ghiaccio battendo senza patemi lo sloveno Zan Kosir (DNF). Nei quarti, quindi, ha avuto la meglio in modo netto nei confronti dell’austriaco Arvid Auner (+6.31) mentre in semifinale ha sconfitto Gabriel Messner (DNF) in un derby tutto a tinte tricolori. Nella big final, poi, ha completato l’opera domando un avversario in forma come l’altro austriaco Dominik Burgstaller (+0.64). Alle spalle di quest’ultimo ha completato il podio il connazionale Andreas Prommegger, che nell’ultimo atto valevole per un posto tra i migliori tre ha rispettato il pronostico contro lo stesso Messner (DNF).
Pugni al cielo per Bormolini che, grazie al 16° podio in Coppa del Mondo (il quarto in questo format), è diventato il nuovo leader della classifica di specialità con 266.00 punti davanti al bulgaro Radoslav Yankov (221.00) e allo sloveno Tim Mastnak (219.00). (agc)