Presentato il Trofeo CONI Winter 2025: attesi in Valle d’Aosta oltre mille partecipanti, Presidente Buonfiglio alla cerimonia di apertura
Il Municipio di Aosta ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Trofeo CONI Invernale, in programma in Valle d’Aosta (con l’aggiunta del PalaTazzoli di Torino) da giovedì 18 a domenica 21 dicembre 2025.
I comuni di Pila, Cogne Courmayeur, Aosta e Torino saranno le sedi della manifestazione multisportiva rivolta ai ragazzi under 14 tesserati presso le Associazioni Sportive Dilettantistiche e le Società Sportive Dilettantistiche iscritte al Registro Nazionale del CONI e affiliate alle FSN e DSA.
La cerimonia di apertura (alla quale parteciperà anche il Presidente del CONI Luciano Buonfiglio) si svolgerà giovedì 18 alle ore 17 al Courmayeur Sport Center (Via dello Stadio 2), la chiusura domenica 21 alle ore 10 ad Aosta (Piazza Arco d’Augusto).

Il Trofeo CONI viene organizzato in collaborazione con gli Organismi Sportivi del CONI e ha l'intento di valorizzare l'attività sportiva, dando risalto a quel 'sano agonismo' che racchiude in sé la vittoria così come la sconfitta quali elementi fondamentali per un percorso di crescita individuale e sportiva. L'obiettivo primario dell'evento è far vivere ai ragazzi l'esperienza della competizione, facendogli acquisire sicurezza in se stessi e abituandoli ad affrontare la gara in maniera sana preparandoli a quelle che potranno essere le possibili sfide olimpiche future. Il progetto si rivela un contenitore per l'attività di sperimentazione delle Federazioni Sportive Nazionali con squadre miste e innovative formule di gioco.
Si tratta di una mini Olimpiade, organizzata dal CONI e dal Comitato Regionale Valle d’Aosta con il sostegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta, che vedrà misurarsi i ragazzi in cinque sport della Federazione Italiana Sport Invernali (sci alpino, snowboard, sci alpinismo, biathlon e sci di fondo), quattro della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (short track, pattinaggio di figura, curling e hockey su ghiaccio) ed uno della Federazione Italiana Triathlon (winter triathlon). In programma, inoltre, i Giochi CONI Fair Play (attività sportive multidisciplinari basate sui valori olimpici in cui applicare l’integrazione, la leadership e il rispetto delle regole in un contesto basato sul divertimento) e il Test di Efficienza Motoria (percorso composto da quattro andature e quattro stazioni creato per valutare, in forma ludica, una serie di capacità e abilità motorie tramite un circuito multidisciplinare di due minuti).
In gara i giovani atleti di 21 regioni italiane a cui si aggiungono – per la prima volta nell’edizione invernale della manifestazione – i rappresentanti della Comunità Italiana all’Estero degli Stati Uniti d’America, protagonisti del progetto Turismo delle Radici (promosso da CONI e MAECI) attraverso il quale verranno coinvolti nella valorizzazione e nella riscoperta dei loro luoghi di provenienza per riappropriarsi della cultura delle loro origini anche attraverso tradizioni, testimonianze, artigianato e gastronomia. Tra le varie tappe delle loro giornate è prevista anche la visita al Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova.
In totale, considerando anche i tecnici, i partecipanti al Trofeo CONI Winter 2025 saranno dunque oltre mille.

"Sono molto soddisfatto del lavoro che ha permesso alla nostra regione di ospitare questa importante manifestazione – le parole di Jean Dondeynaz, Presidente del Comitato Regionale Valle d’Aosta del CONI –. Il Trofeo Coni Winter è l’essenza dello sport per tutti, è un’occasione unica per atleti in giovanissima età di confrontarsi tra di loro e di vivere un’esperienza sportiva e sociale all’insegna dei migliori valori possibili, quelli dello sport. Il nostro Comitato Regionale è fiero di aver portato in Valle d’Aosta questa iniziativa, che permetterà pure alle nostre montagne di farsi scoprire da un pubblico di giovanissimi e di famiglie proveniente da ogni parte d’Italia".
L'assessore regionale allo Sport, Giulio Grosjacques, aggiunge: "Siamo molto orgogliosi di ospitare questi ragazzi e ragazze che arriveranno qui per imparare i valori dello sport, in un clima di sana competizione. L'amministrazione regionale da sempre è impegnata a promuovere e valorizzare lo sport tra i giovani. Questa manifestazione concluderà un 2025 che è stato ricco di gare a livello nazionale e internazionale".
Presenti alla conferenza stampa anche Leonardo Imbimbo Roullet, Assessore Sport, Montagna e Comunicazione del Comune di Cogne, Alina Sapinet, Assessore all’Istruzione, allo Sport e Benessere del Comune di Aosta, René Cottino, Sindaco del Comune di Gressan, e Roberto Rota, Sindaco del Comune di Courmayeur (foto CONI Valle d'Aosta).
L’albo d’oro vede in testa con due vittorie il Piemonte, in trionfo in casa nel 2023 e in Abruzzo lo scorso anno, mentre nella prima edizione, quella del 2022, a imporsi su nevi e ghiacci amici fu il Trentino. La corsa al titolo del 2025 è ufficialmente aperta. (agc)