La Presidente del CIO Kirsty Coventry riceve il Premio Onesti: “Riconoscimento che mi tocca il cuore”
La Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Kirsty Coventry ha ricevuto questa mattina a Roma il “Premio Giulio Onesti”. Alla cerimonia, organizzata nell’Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa del CONI, hanno preso parte il Presidente della Fondazione Onesti, Franco Carraro, e il Presidente del CONI, Luciano Buonfiglio (foto Roberto Di Tondo/CONI).
Dopo aver partecipato in Piazza Quirinale alla cerimonia di accensione del braciere del viaggio della Fiamma in vista dei Giochi di Milano Cortina 2026, Coventry è arrivata all’Acqua Acetosa verso le ore 12 e ha visitato il Centro intitolato a Giulio Onesti prima di ricevere il riconoscimento. “Roma ha un posto speciale nel mio cuore, ricordo i Mondiali di nuoto del 2009. Questo premio mi tocca il cuore. Sono senza parole, è bellissimo”, ha dichiarato la Presidente del CIO, medaglia d’oro e record iridato nei 200 dorso a Roma 2009 e anche argento nei 400 misti.
Proprio per ricordare le imprese dell’ex atleta originaria dello Zimbabwe, il Presidente Buonfiglio le ha donato un quadro raffigurante una foto dei Mondiali di Roma 2009. “In questo Centro io ho iniziato l’attività sportiva tanti anni fa, quando c’era la tv in bianco e nero - ha ricordato il numero uno del CONI -. Abbiamo diverse cose in comune, eravamo atleti e oggi siamo dirigenti, condividiamo valori, passione, visione ed emozioni. Voglio farvi questo piccolo dono in un momento così speciale per tutti noi”.
“Cara Kirsty, grazie per essere con noi, è un giorno fantastico per lo sport italiano”, ha dichiarato il Presidente Carraro, che nel suo discorso ha poi ricordato la storia di Giulio Onesti. “Abbiamo deciso di premiare la Presidente Coventry perché è campionessa olimpica e mondiale, perché ha tre figli, è stata Ministro dello Sport nel suo Paese e oggi ha siglato un nuovo record venendo eletta Presidente del CIO”, ha concluso il membro onorario del Comitato Olimpico Internazionale. (agc)
La Presidente CIO Coventry riceve il Premio Onesti e visita il CPO