CONI SERVIZI: Assegnati all'Italia i Mondiali di beach volley 2011, la soddisfazione di Pagnozzi
Quest’oggi il Council del Beach Volley della Fivb, presieduto dal brasiliano Ary Graça ha ufficialmente assegnato all’Italia l’organizzazione del Campionato del mondo maschile e femminile 2011 di beach volley. La candidatura italiana è stata presentata con la joint venture tra CONI Servizi e FIPAV.
"Esprimo la mia soddisfazione per questa prestigiosa assegnazione – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di CONI Servizi, Raffaele Pagnozzi - che premia gli sforzi profusi dalla nostra organizzazione, d'intesa con la Federazione, e rientra nell’ottica di un'ulteriore valorizzazione del Parco del Foro Italico, già apprezzato proscenio di grandi eventi, come testimoniato dal successo degli Internazionali di tennis e dei recenti Mondiali di nuoto. Lo svolgimento di questa manifestazione, che avverrà come sempre nel pieno rispetto degli aspetti architettonici e monumentali di questa storica area, ci inorgoglisce particolarmente perché si propone come evento di spicco di un ambizioso progetto quadriennale, che nel 2012 si chiuderà proprio a Roma, con l'ultima tappa delle qualificazioni per i Giochi Olimpici di Londra".
Alle parole di Pagnozzi hanno fatto eco quelle del presidente della Fipav Carlo Magri. "È con grandissima soddisfazione che la Federazione Italiana accoglie il prestigioso onore di organizzare nel 2011, il Campionato del Mondo di Beach volley maschile e femminile. Il coronamento di un progetto sul quale abbiamo lavorato per anni insieme alla CONI Servizi, un ennesimo riconoscimento al nostro movimento che anche sulla sabbia sta raccogliendo il frutto di quanto seminato negli anni. Ad ospitare la manifestazione sarà l’incantevole scenario del Foro Italico, una struttura unica al mondo, che si presta alla perfezione per il Beach volley. Già nella scorsa primavera il Foro Italico è stato teatro di una riuscita tappa del Fivb World Tour; tra pochi mesi farà le prove generali della rassegna iridata ospitando uno dei Grand Slam. Poi nel 2011 arriverà il Mondiale, che dovrà essere la consacrazione definitiva di una disciplina che sta bruciando le tappe e che in pochi anni è divenuta tra le più seguite e praticate al mondo. Il sodalizio organizzativo con la CONI Servizi spa come era facilmente intuire è stato e sarà sempre più in futuro una carta vincente. La Federazione Italiana Pallavolo è onorata di avere avuto questo nuovo in carico: tra meno di un anno saremo chiamati ad organizzare il Campionato del Mondo maschile 2010, che coinvolgerà tutta la penisola e si disputerà su nove sedi; nel 2011 organizzeremo insieme alla Serbia il Campionato Europeo femminile di pallavolo; nello stesso anno questo Mondiale di Beach volley. Tutte conferme di come la nostra federazione sia stimata e apprezzata a livello internazionale".