VANCOUVER 2010: Pagnozzi e i tecnici della Ferrari ai test di Fabris con i nuovi pattini
Il CONI prosegue la marcia d’avvicinamento a Vancouver 2010. All’Oval di Torino, dove si stanno allenando gli atleti della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, si è tenuto un sopralluogo tecnico-scientifico per verificare l’efficacia dei nuovi materiali testati e realizzati in collaborazione con la Ferrari, nell’ambito di un accordo che prevede lo sviluppo di progetti di natura tecnica per favorire il lavoro delle varie Federazioni. Il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi ha guidato la delegazione CONI, nell’incontro in cui hanno partecipato anche l’ingegnere Ignazio Lunetta, responsabile della gestione sportiva, ricerca e sviluppo della Ferrari, il Presidente della FISG, Giancarlo Bolognini, col segretario Alberto Berto e il Direttore Tecnico Maurizio Marchetto, Rossana Ciuffetti, Responsabile della Direzione Sport e Preparazione Olimpica, con i consulenti della Preparazione Olimpica, Elio Locatelli, Direttore del Dipartimento Sviluppo IAAF e Antonio La Torre, Professore di Teoria e Metodologia dell’allenamento alla facoltà di Scienze Motorie di Milano, e Marcello Faina, Direttore del Dipartimento Scienza dello Sport del CONI, con il collaboratore Stefano Maldifassi.
Sulla pista dell’Oval, gestita da Lingotto Fiere, gli olimpionici Enrico Fabris, Matteo Anesi e il compagno di squadra Luca Stefani, sotto lo sguardo attento dei tecnici, hanno sperimentato i pattini con le lame di nuova creazione, con particolare attenzione agli aspetti relativi all’aderenza sulla pista e alla velocità, per verificarne i miglioramenti legati alle prestazioni e consigliare nuovi accorgimenti tecnici.
Soddisfatto il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi. “L'approccio è stato positivo e siamo tutti contenti di questa collaborazione con la Ferrari. La tecnologia può rappresentare il fattore vincente nello sport di oggi ma la ricerca scientifica non necessariamente dà risultati nell'immediato. Ci auguriamo di continuare a progredire in base agli sforzi profusi dalle varie strutture”.
L’incontro, in virtù della collaborazione siglata tra CONI e Ferrari, ha rappresentato un'ulteriore occasione di ricerca e di sperimentazione verso la stagione agonistica 2009-2010 e in particolare verso i XXI Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010.
Roma, 28 settembre 2009